IVREA. Fabio Alessandrini, 20 anni, e un diploma in servizi commerciali conseguito all’Iis Cena di Ivrea nel 2023. Il 5 ottobre dello stesso anno, a distanza di soli tre mesi dal diploma, ha firmato un contratto di lavoro ed è impiegato all'azienda Lion service di Ivrea. Alesssandrini è stato sentito nell’ambito di una serie di testimonianze raccolte dalla Sentinella a valle della pubblicazione di Eduscopio, dossier realizzato dalla Fondazione Agnelli sulle scuole superiori.
Fabio, come è stata la sua esperienza all'Iis Cena?
«Innanzitutto ringrazio la scuola per avermi permesso di crescere sia dal punto di vista didattico sia persona. Ho vissuto una bella esperienza e anche quando, è inevitabile per noi ragazzi, ho avuto delle difficoltà, ho sempre trovato professori disponibili che mi hanno aiutato a superare il momento».
Dopo la maturità, in quale settore ha proseguito?
«Ho conseguito il diploma e la mia intenzione era di iniziare a lavorare. Grazie proprio alla scuola, alle esperienze che ho avuto modo di fare negli anni, il 3 ottobre ho effettuato un colloquio di lavoro presso l'azienda Lion service. Il 5 ottobre, ho firmato il contratto. A distanza di pochissimi mesi dalla conclusione dell'esperienza scolastica, sono molto soddisfatto e non finirò mai di essere grato ai professori per quanto mi hanno insegnato e per la possibilità che ho avuto di lavorare, tramite il Cena, dopo soli tre mesi».
Di quale settore si occupa in azienda?
«Mi occupo del settore amministrativo e commerciale, quello per cui ho studiato. L' azienda mi sta formando, sto seguendo vari corsi. L'ambiente di lavoro è bellissimo. Tutti giovani e volenterosi, a partire dalla titolare che lavora fianco a fianco con noi».
Si ritiene quindi soddisfatto?
«Tantissimo. Non potevo sperare di meglio. È stato importante aver conosciuto il mondo del lavoro già attraverso le esperienze offerte dalla scuola. A partire dal terzo anno, infatti, con il Pcto (ex alternanza scuola lavoro), ho avuto modo di capire come funziona il mondo del lavoro. Mi sono impegnato molto durante il corso di studio, continuo a farlo in azienda e sono felice delle mie giornate lavorative».