Due orologi Rolex e monili in oro dal valore complessivo di circa 40 mila euro. Domenica amara per una famiglia di San Vito al Tagliamento la cui abitazione, in viale Giacomo Matteotti, è stata presa di mira da una delle bande che stanno seminando il panico durante il fine settimana. Cinque, in totale, i furti messi a segno lunedì 25 novembre in provincia tra le 14.30 e le 19. Nel caso specifico di San Vito, approfittando dell’assenza dei proprietari, i malviventi si sono intrufolati in casa e, utilizzando un flessibile, hanno sradicato dal muro la cassaforte contenente gli oggetti di valore per poi darsi alla fuga.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14835703]]
Ricostruendo la dinamica, i ladri si sono intrufolati in casa utilizzando un piede di porco per forzare una finestra. Dopo aver messo a soqquadro tutte le stanze sono risaliti alla posizione della cassaforte, al cui interno erano conservati i due Rolex e monili in oro. A quel punto hanno estratto il flessibile e sradicato dal muro la cassetta di sicurezza, per poi darsi alla fuga col bottino, la cui stima ammonta a circa 40 mila euro. L’amara scoperta da parte dei proprietari una volta rientrati a casa, che hanno subito lanciato l’allarme alla locale stazione dei carabinieri.
Episodio simile ad Azzano Decimo in via Del Pezzut. Anche in questo caso i malviventi, utilizzando un flessibile, hanno tentato di asportare la cassaforte. Tuttavia, l’allarme dell’abitazione è riuscito a mettere in fuga i malviventi. Il bottino, in questo caso, ammonta a circa duecento euro in contanti. Sempre ad Azzano, intorno alle 19, i ladri hanno colpito una casa in via Pradolino, dalla quale sono usciti rubando monili in oro dal valore di 1.500 euro.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14834743]]
Un secondo furto è stato messo a segno a San Vito in via San Giuseppe. Approfittando dell’assenza dei proprietari di casa, i malviventi sono entrati infrangendo la finestra e hanno rovistato in tutte le stanze. Il bottino, in corso di quantificazione, consiste in monili in oro e bigiotteria. Furto anche in via Fontaniva a Sacile. Intorno alle 18.30, rientrati a casa, i proprietari hanno notato una finestra infranta e la casa messa a soqquadro. I malviventi hanno rubato un orologio e gioielli, il cui valore è ancora da quantificare.
I carabinieri delle stazioni competenti hanno già effettuato i sopralluoghi nelle abitazioni e stanno indagando per identificare i responsabili. Da quanto si apprende si tratterebbe delle stesse bande che stanno colpendo in tutta la provincia da diverse settimane. I carabinieri, inoltre, hanno potenziato i controlli sul territorio.