Da questa mattina, lunedì 25 novembre, è in funzione il nuovo parcheggio di Roiano, delimitato da via dei Moreri, Villan de Bachino e via Montorsino.
Inserito nella più ampia riqualificazione dell’ex caserma Polstrada (la fine dei lavori è prevista per il prossimo gennaio), la struttura si compone di due livelli per un totale di 99 posti auto, di cui due riservati alle persone portatrici di disabilità.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14837151]]
Il Comune ha affidato la gestione a Esatto, che ne illustra le tariffe: 50 centesimi all’ora fino a un massimo di tre ore in orario diurno, un euro dalla quarta ora in poi; 25 centesimi in orario serale e notturno (dalle 19 alle 7 di mattina).
Il personale non sarà presente fisicamente, tutto sarà telematico, ma la sicurezza sarà comunque garantita da videocamere di sorveglianza.
Il sistema di pagamento sarà molto semplice: all’ingresso sarà possibile pagare con cassa automatica, anche con la carta di credito, il bancomat o il telefonino.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14801254]]
Il parcheggio è a rotazione per «disincentivare la sosta selvaggia» e in questo modo sgravare la “fame” di parcheggi che da anni affligge il rione.
Viene così inaugurato il primo tassello della nuova piazza di Roiano, riqualificata con un intervento da 8,45 milioni di euro a più di vent’anni dai primi annunci. Il nuovo comprensorio sarà inaugurato alla fine del prossimo gennaio, con il sollievo dei residenti che negli ultimi anni hanno dovuto convivere con un cantiere che sembrava non finire più.