DORNO. Forse un gesto percepito come una minaccia e il cane, un pitbull, ha azzannato prima il proprietario, un uomo di 37 anni, e poi la madre di lui, una donna di 60 anni, che ha cercato di difendere il figlio. Entrambi sono rimasti feriti in modo grave: l’uomo a un piede, la donna a un braccio. Sono stati portati in codice giallo all’ospedale San Matteo. Sul posto, un’abitazione a Dorno, sono intervenuti i carabinieri di Vigevano e il servizio veterinario dell’Ats di Pavia, che ha preso in custodia il cane. L’animale, secondo gli accertamenti dei carabinieri e le testimonianze dei proprietari, non aveva mai dato segnali di aggressività in passato e risulta dotato di microhip e denunciato all’anagrafe canina.
L’aggressione
L’incidente si è verificato nella serata di sabato, verso le 20.30. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, madre e figlio erano in casa e con loro c’era l’animale, abituato a convivere con loro. Per motivi non chiari (non è da escludere un movimento del proprietario che potrebbe essere stato percepito dall’animale come minaccioso) il pitbull si è scagliato su di lui, azzannandolo al piede.
Quando la madre del 37enne ha capito quello che stava accadendo si è avvicinata per salvare il figlio e cercare di liberare il piede dalla morsa dell’animale, ma è stata azzannata a sua volta a un braccio. Solo dopo vari tentativi i due sono riusciti a far desistere l’animale dall’aggressione. Subito è scattato l’allarme al 112 e sul posto sono state inviate le ambulanze del 118, che hanno trasportato i feriti in ospedale. Il cane è stato prelevato dai veterinari dell’Ats, che ora dovranno fare accertamenti sui motivi che hanno scatenato l’aggressione.