Nella serata di lunedì 11 novembre si è svolta l’assemblea elettiva che ha consegnato a Roberto Neri la presidenza della Sezione AIA di Bologna.
Con oltre il 55% delle preferenze, il neo eletto Presidente si è affermato su Antonio Aureliano, che guidava gli associati bolognesi dal 2008 e si è fermato a poco meno del 45% dei voti.
Queste le parole di Neri: “Questo risultato è per me un carico di responsabilità enorme. Il mio nome segue quello di Aureliano, che ringrazio per l’immenso lavoro svolto in questi sedici anni, e di presidenti che hanno letteralmente scritto la storia di questa Sezione. Farò di tutto per ripagare la fiducia che è stata riposta in me”.
Associato dal 1991, il neopresidente è coordinatore alla ASL di Bologna. Ha convinto i votanti con un programma centrato tanto sulle persone quanto sull’attività tecnica e associativa, facendo già trasparire quali saranno le linee che lo accompagneranno nei prossimi quattro anni di mandato. L’attività sui campi, da quelli del Settore Giovanile e Scolastico a quelli di Serie A, andrà di pari passo con quella associativa. Questi sono, infatti, due aspetti che inevitabilmente si intrecciano se si vuole perseguire l’obiettivo di formare uomini, donne e arbitri.
L’assemblea elettiva è stata presieduta da Francesco Ravenna che, in virtù della grande partecipazione di associati, ha espresso il verdetto solo a tarda nottata.
Per una storia che inizia ve n’è una che non finisce ma che si trasforma perché la certezza è che Neri lavorerà nel solco della strada tracciata da Aureliano, che nei suoi quattro mandati da presidente ha portato la Sezione di Bologna ai vertici del calcio mondiale e formato migliaia di giovani per i quali i locali sezionali sono diventati una seconda casa. L’onere di Neri sarà dunque quello di contribuire a scrivere nuove pagine di storia di una Sezione gloriosa che nel 2022 ha tagliato il traguardo dei 100 anni.