Il Treviso vince ancora una volta all’ultimo respiro e conquista il secondo posto in classifica: al 90’ capitan Aliu, autore di una doppietta, consegna il 2-1 finale contro il Chions.
Botta e risposta nel primo tempo, con il numero 10 biancoceleste che porta in vantaggio i padroni di casa, i friulani rispondono poco prima della pausa nell’unica vera occasione del match.
Nella ripresa il Treviso domina, si presenta spesso davanti alla porta degli avversari ma non è incisivo. Decisivo l’episodio finale: gli uomini di mister Cacciatore conquistato un penalty, Buratto si fa ipnotizzare.
Nel conseguente corner, l’incornata di Aliu è quella vincente. Grazie a questi tre (sofferti) punti, il Treviso sale al secondo posto in classifica a quota 33 punti, scavalca il Campodarsego che in casa della Luparense perde la prima partita del campionato, mentre la Dolomiti Bellunesi, vincendo contro l’Este, mantengono il primato, questa volta in solitaria, a 35 punti.
Squadra che vince non si cambia e, infatti, mister Cacciatore riparte dal sistema di gioco, il 4-4-2.
In campo dal primo minuto scendono gli uomini protagonisti del secondo tempo di Villa d’Almè, con Busato e Beltrame come ali che spingono e con l’obiettivo di fornire cross a Gioè e Aliu.
Fin dal primo minuto di gioco si vede che il Treviso ha una marcia in più rispetto agli avversari.
Eppure, gli uomini in maglia biancoceleste sanno aspettare il momento opportuno per andare in vantaggio. Al 14’ riceve sulla trequarti Gioè che, spalle alla porta, controlla la palla e la smista a destra per Busato, il cross è perfetto per la testa di Aliu che devia la palla in porta, alle spalle di Burigana.
Se la prima parte del primo tempo non ha avuto ritmi elevati, se possibile questi diminuiscono ancora di più. Poco prima della pausa, però, il Chions pareggia alla prima vera occasione del match.
I friulani al 38’ conquistano un calcio di punizione a 30 metri circa dalla porta, sul pallone va Valenta che mira direttamente la porta e infilza Mangiaracina sul primo palo.
In avvio di ripresa il Treviso rientra in campo con maggiore determinazione, già al 48’ Busato entra in area in modo insidioso, Nunes recupera il pallone dopo un tiro respinto, lancia in porta Brigati ma il terzino colpisce solo l’esterno della rete. I padroni di casa insistono, al 67’ Beltrame corre verso la porta, in qualche modo Burigana devia il pallone.
Sugli sviluppi di un corner, al 77’, batte Busato per la testa di Farabegoli, Ba respinge quasi sulla linea. All’83’ è sempre Beltrame che dà il là alle azioni pericolose del Treviso, questa volta raggiunge Busato che da posizione defilata manda di poco sopra la traversa.
In campo, in tutto il secondo tempo, c’è solo una squadra, quella biancoceleste, che con perseveranza conquista un calcio di rigore al 90’ per un fallo di Manfron ai danni di Farabegoli. Il Tenni si silenzia.
Sul dischetto va Buratto: calcia alla sua destra, Burigana in allungo intuisce la direzione del tiro e manda in corner. Il Tenni rumoreggia ma cala il gelo. Sull’angolo va ancora Busato, sponda di testa in area di Gioè, tocco decisivo di Aliu per la grande gioia di tutto il pubblico.