Marco Mengoni (Canzone Locali da ballo con musica live e Brano Social Italia per “Due Vite”) e Davide Petrella (autore Canzone Radio e Audio streaming e parte della squadra creativa della stessa ballad vincitrice di Sanremo 2023) hanno fatto incetta di premi alla seconda edizione dei SIAE Music Awards. L’evento che si è tenuto al Superstudio di Milano, durante la Music Week, è stato condotto da Amadeus, con la direzione artistica e creativa di La Tarma Entertainment, la produzione di Live Nation e l’accompagnamento live della band diretta dal Maestro Valeriano Chiaravalle. Protagonisti della serata, la musica e i successi di editori e autori italiani nell’industria musicale nostrana e all’estero. “In un momento in cui l’AI è sempre più pervasiva, ci sentiamo in dovere di proteggere chi lavora in questo campo e porci come voce forte e autorevole”, ha spiegato il Presidente della SIAE Salvatore Nastasi.
RADIO E STREAMING – A trionfare come miglior Canzone Radio è stata “Italodisco” dei The Kolors. “Consideriamo la radio una locomotiva del nostro progetto, riesce a far conoscere il brano a tante persone”, ha spiegato Stash. Anche Amadeus ha tessuto le lodi della band e degli autori del brano: “Quando ho visto che la sapevano anche a Monaco di Baviera, mi ha dato la sensazione di un grande successo”. Brano Streaming Italia è “Cenere” di Lazza, su cui Dardust (che lo ha prodotto) ha rivelato un aneddoto: “Sono convinto che le cose più belle nascano in pochissimo tempo. Questo pezzo è nato in due ore”.
I PREMI LIVE E LA GENESI DI ‘DUE VITE’ – Vincitrice della categoria Live Concert (canzone più suonata in venue con più di 5.000 spettatori) è stata “Giovani Wannabe” dei Pinguini Tattici Nucleari. “Abbiamo cominciato a Bergamo diversi anni fa e non pensavamo saremmo arrivati qui. Se ci sono autori che hanno iniziato da poco, sono giovani o in lizza, non scoraggiatevi. Se ce l’ha fatta una band con un nome del ca**o come noi, ce la possono fare tutti”, ha scherzato Riccardo Zanotti. Durante l’evento, Marco Mengoni è salito sul palco da protagonista per ben due volte e ha spiegato il processo creativo di “Due Vite”. “Si litiga, si discute e si fa pace”, ha esordito ironico. Poi ha aggiunto: “C’è uno scambio di idee, ognuno ha la propria visione di sentimenti ed emozioni”. Un confronto aperto: “Marco è puntiglioso, segue il processo di creazione dei brani dall’inizio alla fine ed è uno stimolo per tutti”, ha commentato Petrella.
L’EREDITÀ DEI MAESTRI – Tanta musica contemporanea, soprattutto pop e disco. Ma anche uno sguardo al passato, per ricordare i grandi maestri e i loro brani senza tempo. Il premio live Recital è andato così a Ennio Morricone per “C’era una volta il West”. “Ringrazio papà per aver fatto la rivoluzione”, le parole del figlio Marco. L’opera “Turandot” di Giacomo Puccini ha vinto il Premio Speciale 2024. La motivazione: “Celebrare un capolavoro del suo genio nell’anno del centenario della scomparsa, prima che nel 2025 decadano i diritti d’autore”. Trionfo per la Miglior Canzone nei locali con Musica live per “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, a cui la nipote Francesca ha tributato un omaggio toccante. “Sono grata al nonno per quello che mi ha lasciato – ha dichiarato –. Non l’ho conosciuto ma l’ho sempre sentito con me, in famiglia sono l’unica a portare avanti la tradizione della musica”.
EMOZIONI DA GRANDE SCHERMO – Spazio, poi, anche all’intreccio di cinema e televisione con le sette note. “C’è ancora domani” ha trionfato come Colonna sonora Cinema e “I Cacciatori del cielo” per la Colonna Sonora film tv. “Le colonne sonore sono sempre importanti per creare il mood di una serie o di un film. È bene che siano pertinenti alle scene ed emozionali. Oggi lo streaming dà contezza di quanto un prodotto diventa iconico. È successo, ad esempio, per Gomorra”, ha sottolineato Lino Guanciale, salito sul palco per consegnare il premio Miglior Canzone in una serie streaming agli autori delle musiche di Mare Fuori. Altre vittorie: “Imma Tataranni, Sostituto Procuratore 3” è Colonna Sonora Serie tv, e “Il Grande Giorno” di Brunori Sas Colonna Sonora Film streaming.
VASCO ROSSI VINCE ANCORA – Hanno trionfato, poi, “Freed From Desire” come Canzone Club e “I’m Good (Blue)” come Canzone italiana all’estero. “Diavolo Rosso” di Paolo Conte è il Miglior Brano Jazz e “Rewind” di Vasco Rossi la Best Recorded Track. Il premio Miglior Autore under 35 è andato invece a Ultimo. Il sipario sull’edizione 2024 dei SIAE Music Awards è calato, infine, con un medley di tutte le canzoni vincitrici
L'articolo Siae Music Awards, Marco Mengoni trionfa con “Due Vite” e Davide Petrella è l’autore con più riconoscimenti. Vasco Rossi premiato per “Rewind” proviene da Il Fatto Quotidiano.