Torna a sorridere la Pallamano Belluno che, con un’autorevole prova di forza davanti al pubblico di casa, dimostra di non voler cedere per nulla quel secondo posto in classifica che la tiene a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione.
Battuti i catanesi del Team Mascalucia dopo una partita per nulla scontata e sempre tenuta viva, grazie anche alla grinta e alla tenacia della squadra ospite. Dopo un primo tempo pressoché a senso unico, terminato con i gialloblù in vantaggio 16-8, i ragazzi allenati da Filiberto Kokuca si sono visti cancellare tutto il vantaggio accumulato nel primo parziale di gioco in appena dodici minuti dal rientro dall’intervallo.
I dolomitici, spinti anche dal pubblico del PalaLambioi, non hanno però permesso agli ospiti di ribaltare il risultato e hanno presto ripreso in mano le redini del gioco, vincendo 34-24.
Per questo importante match coach Kokuca ha scelto di schierare dal primo minuto Manojlovic in porta, Tocchetto e Saccon ali, Guerrero e Marchesino terzini, Argentin centrale e Chiriaco pivot.
Nei primi 5’ è show di Andrea Argentin, che con una tripletta porta il Belluno subito in vantaggio 3-0. Il Mascalucia accenna una risposta, ma i gialloblù sembrano davvero infermabili, costringendo coach Randis a chiamare il primo timeout dopo una decina di minuti.
La partita sembra aver preso una piega ben precisa, con i padroni di casa in assoluto controllo della partita grazie ad una difesa ben organizzata, supportata da un grande Manojlovic alle sue spalle, e un attacco cinico e preciso, che permette ad Argentin e compagni di tornare negli spogliatoi con un po’ più di serenità.
Una volta rientrati in campo la partita inizia a prendere una piega differente. Complice la doppia superiorità numerica degli ospiti, con Tocchetto e Chiriaco costretti ad uno stop per due minuti, il vantaggio inizia a ridursi ad una velocità preoccupante. Il Belluno non riesce più a segnare e gli avversari si fanno mettono sempre più pressione alla squadra di casa. Dopo dodici minuti la partita si è completamente riaperta (20-19).
I ragazzi di Kokuca non perdono però tempo a leccarsi le ferite e rispondono a tono. Nonostante l’espulsione per due minuti di Argentin, Marchesino mette a segno un gol pesante in inferiorità numerica e riporta il Belluno sul +3 (23-20). Una volta tornato in campo il centrale trevigiano le cose cambiano. Rossa, entrato al posto di Manojlovic, mette in scena delle parate formidabili, mentre davanti Marchesino e Tocchetto ricostruiscono il vantaggio bellunese.
Non c’è più storia. Guerrero mette a segno le due reti conclusive e il Belluno si porta così a casa la quarta vittoria stagionale.
PALLAMANO BELLUNO – MASCALUCIA 34-24
PALLAMANO BELLUNO: Rossa, Bogo, Chiriaco 3, Tocchetto 5, Guerrero 8, Marchesino 8, Pola, Manojlovic, Saccon 1, Piccin, Di Gregorio, De Gol, Chiaverson, Lotto, Cella 1, Argentin 10.
Allenatore Filiberto Kokuca.
TEAM MASCALUCIA: Torrisi, Bianchi 6, Squillaci, Consoli, Costanzo, Xhetani 1, Battiato, Mirotta, Campione, Quattrocchi, Barbagallo 1, Giuffrida, Viviani 5, Cardullo 2, Costanzo, Pereyra.
Allenatore Massimo Randis.
Arbitri: Bagnolati e Soria
Note. risultato primo tempo: 16-8.