Una ballata intima e autentica. Con la voce inconfondibile di Pino Daniele che ripete “On the road, again”. Uscirà venerdì 29 novembre in radio e in digitale ‘Again’ (Warner Music Italy), il brano inedito del grande cantautore napoletano che intreccia il calore della sua voce con il suono unico della sua chitarra. L’inedito dell’artista morto dieci anni fa è stato annunciato da un video teaser, realizzato in esclusiva da Dazn in collaborazione con Warner Music, pubblicato oggi, sui social.
Un video emozionale di forte impatto che raccoglie le immagini dei luoghi-simbolo di Napoli e che termina allo Stadio Maradona, accompagnato dalle voci del pubblico che chiama il nome del cantautore. Domani, l’inedito “Again” sarà presentato in anteprima assoluta allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli prima della partita Napoli-Roma. A introdurre la clip che accompagna la canzone alcune parole tratte dal concerto a Londra nel 2013. “Mi sono accorto girando il mondo, portando la nostra musica in giro, che quello che conta alla fine sono ricordi. Ma anche quello che raccontiamo della nostra storia sia che siamo a Bruxelles che a Berlino, Roma o Napoli, ovunque. Quello lo facciamo ogni giorno siamo noi”. L’inedito è stato fortemente voluto dai figli del grande artista Sara e Alessandro (assieme agli altri tre Cristina, Sofia e Francesco) per celebrare i 70 anni della nascita di Pino Daniele e a dieci anni dalla scomparsa.
Unendo il timbro acustico con sonorità elettriche, ‘Again’ trasporta chi lo ascolta in un viaggio emozionante alla riscoperta della profonda anima artistica che ha reso immortale le canzoni di Pino Daniele. Scritto nel 2009, questo brano intimo e autentico riflette l’approccio autobiografico dell’artista. Capace di trasformare emozioni e sentimenti in musica e parole, fondendo le sue radici partenopee, il blues e la world music in un linguaggio universale.
Prodotto e arrangiato dallo stesso Pino Daniele, autore del testo e della musica, ‘Again’ è stato registrato tra il suo studio di Roma, il Blue Drag Studio, e il Forward Studios di Grottaferrata (Roma), missato da Tommy Vicari nel 2009 e masterizzato nel 2024 da Pino ‘Pinaxa’ Pischetola nel Pinaxa Studio di Milano. La sua pubblicazione celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali, i 10 anni dalla scomparsa e i 70 dalla nascita di Pino Daniele. Ed è per questo che ‘Again’ porta il sigillo del ’70/10 Anniversary’, il marchio distintivo che garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele.
L'articolo “Again”, la voce unica di Pino Daniele torna in un inedito. Domani l’anteprima al Maradona di Napoli sembra essere il primo su Secolo d'Italia.