Franco Colapinto si è reso protagonista di un brutto incidente durante le qualifiche per il Gran Premio di Las Vegas 2024, valevole come terzultimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il pilota argentino, nel corso dell’ultimo giro lanciato in Q2, è andato a sbattere violentemente contro le barriere in curva 16 distruggendo la sua Williams.
Un impatto superiore ai 50G per Colapinto, uscito comunque sulle sue gambe dalla monoposto e senza gravi problemi fisici apparenti a testimonianza dell’elevato livello di sicurezza raggiunto dalle F1 moderne. Il 21enne sudamericano, già visitato subito dopo il crash, dovrà sottoporsi ad ulteriori accertamenti nella giornata di domani per ricevere il via libera definitivo dei medici in vista della gara.
“Durante le qualifiche Franco ha subito un impatto significativo di oltre 50G, che ha richiesto un controllo medico. Un impatto di questa entità è ovviamente significativo e grave e dovrà essere valutato nuovamente domani prima di sapere se potrà gareggiare. La salute di Franco è l’unica cosa che conta e siamo felici che stia bene. Forniremo ulteriori aggiornamenti quando sarà possibile“, il comunicato del team inglese.
Il classe 2003, prodotto della Williams Driver Academy, ha chiuso le prove ufficiali in quattordicesima posizione e partirebbe dunque dalla settima fila in griglia, ma la scuderia di Grove (in difficoltà con i pezzi di ricambio dopo i numerosi incidenti collezionati recentemente dai piloti) dovrà valutare lo stato del telaio e potrebbe anche essere costretta ad andare in penalità scattando dalla pit-lane.