Conclusa ieri la settimana di allenamenti post Trapani, arrivano tre giorni di stacco per la Pallacanestro Trieste con i giocatori che, da oggi a domenica, potranno accantonare per qualche giorno il lavoro in palestra.
Riposo prezioso che il giemme Mike Arcieri e coach Jamion Christian hanno voluto per ricaricare le pile e consentire alla squadra di presentarsi pronta a preparare un mese di dicembre che, con le trasferte di Sassari e Bologna e i match casalinghi contro Brescia, Cremona e Venezia, si preannuncia particolarmente intenso.
Nel frattempo, campionato fermo e pausa necessaria alla nazionale italiana di Gianmarco Pozzecco, in campo questa sera a Rejkiavik (20.30 ora italiana, diretta Dazn, Sky Sport Uno e Sky Sport Arena) e poi lunedì al PalaBigi di Reggio Emilia per il doppio confronto di qualificazione a Euro2025 contro l'Islanda.
Secondo match nel quale il commissario tecnico Gianmarco Pozzecco potrà contare anche sui giocatori dei club di Eurolega. Sono stati convocati altri otto atleti: Stefano Tonut, Ricci e Caruso di Milano, Polonara, Diouf e Pajola della Virtus Bologna, Sarr del Barcellona oltre a Nicolò Melli del Fenerbahce, con il capitano azzurro che ha già confermato la sua presenza al PalaBigi.
Nel frattempo la serie A si rifà il look con movimenti di mercato che cambieranno le dinamiche del massimo campionato alla ripresa delle ostilità. La novità principale a Napoli dove la sconfitta casalinga di domenica scorsa contro la Nutribullet Treviso è costato la panchina a Igor Milicic. Fatale per il tecnico croato un inizio di stagione difficile, caratterizzato da otto sconfitte consecutive. Napoli aveva cercato di cambiare l'inerzia con un mercato che aveva portato all'ombra del Vesuvio prima Erick Green e poi Ben Bentil, l'incapacità di scuotersi da parte della squadra ha costretto la società al cambio di panchina.
Andato a vuoto il tentativo con l'ex allenatore della Bertram Tortona, Marco Ramondino, il responsabile dell'area tecnica Pedro Llompart ha puntato su Giorgio Valli, modenese classe 1962 nell'ultima stagione a Treviglio.
Sul fronte giocatori si è mossa l'Armani Milano che ha annunciato l'accordo con Freddie Gillespie, centro classe 1997 di 208 centimetri, proveniente dal campionato australiano dove ha giocato con i New Zealand Breakers. Novità anche a Varese dove, dopo la partenza di Nico Mannion, il ruolo di playmaker è stato affidato a Keifer Sykes.
Giocatore di classe e talento, classe 1993, Sykes ha firmato fino alla fine di questa stagione e torna nel campionato italiano dove ha già vestito le maglie di Avellino e Milano, avventura nella quale era stato compagno di squadra proprio del presidente varesino Luis Scola. Pistoia irrobustisce il suo reparto lunghi con la firma di Andrew Smith, ala pivot americana di passaporto lettone visto nella passata stagione con la maglia dell'Happy Casa Brindisi. —