Il giorno dopo è tutto ancora più bello. La vittoria è dolcissima, ci si sveglia con un sorriso a 32 denti ed è il tempo per dirsi cose sempre pensate e implicite nei rapporti più importanti ma che di tanto in tanto è giusto esprimere. Tathiana Garbin aspettava questo momento da otto anni, da quando nel 2016 è stata nominata capitana della nazionale femminile. E lo ha atteso con ulteriore impazienza da quando la vita l’ha messa di fronte a una battaglia difficilissima contro un tumore. Con enorme forza e dignità, l’ex tennista azzurra ha superato quei momenti anche grazie al supporto delle sue ragazze. E così Tathiana non è riuscita a trattenersi: non ha aspettato nemmeno il giorno dopo per esprimere tutta la sua gratitudine.
Ne è quindi nata una lettera scritta a caldo, poi pubblicata dalla Federazione a qualche ora di distanza dal trionfo di Malaga, con cui la capitana azzurra avrà fatto sicuramente commuovere Jasmine, Lucia, Elisabetta, Martina e Sara e anche tutti noi. “Siamo diventate una famiglia. Proprio come una famiglia, mi siete state vicine nei momenti più difficili“. Questo il passaggio più toccante, mentre di seguito il testo integrale:
“Sono passati pochi minuti da quando siamo diventate campionesse del mondo. Faccio fatica descrivere a parole quello che sento in questo momento, ho deciso di farlo a caldo, con il cuore che mi batte ancora tanto forte. In questi anni siamo diventate più di un gruppo, siamo diventate una famiglia. Proprio come una famiglia, mi siete state vicine nei momenti più difficili. Il legame che abbiamo creato va oltre il tennis e per questo vi dico grazie: grazie per la passione con cui avete onorato questa maglia, sia nelle vittorie che nelle sconfitte. Grazie per aver mantenuto la speranza dopo aver sfiorato questo traguardo l’anno scorso. Vi conosco bene e so che, tra qualche giorno, sarete di nuovo in campo, a migliorarvi come avete fatto in questi anni. Ma questa sera, solo per questa sera, voglio che vi concediate del tempo per pensare bene a cosa avete fatto, voglio che pensiate a tutte le ore di allenamento, ai sacrifici che voi e le vostre famiglie avete fatto fin da quando siete bambine. Ce l’avete fatta, siete campionesse del mondo. Ricordatevelo, consapevoli del fatto che questo non ve lo toglierà nessuno. Sono orgogliosa di voi. Vi voglio bene”.
Indubbiamente un cerchio si è chiuso, nella maniera migliore possibile. Garbin ha dichiarato di aver realizzato un sogno e adesso deciderà se proseguire ancora questo bellissimo percorso o se intraprenderne altri.