Il match di venerdì sera al Rocco con il Renate (inizio ore 20.30), per la Triestina non è solo un’altra occasione per uscire dal tunnel e tornare a vincere, ma è addirittura la migliore occasione che poteva capitarle in questo momento. Per il semplice fatto che, nonostante le scarse potenzialità dimostrate in questa fase dall’Unione, gli alabardati vanno a incontrare l’avversario in questo momento più abbordabile probabilmente dell’intero girone.
Non deve ingannare infatti la classifica del Renate, attualmente all’ottavo posto a 21 punti: si tratta di un bottino raccolto praticamente tutto nelle prime giornate. Basta pensare che dopo cinque turni la squadra di Foschi era in testa a punteggio pieno con il Padova a 15 punti.
UN RITMO DA PERICOLANTE
Da quel momento, però, il Renate ha tenuto un ritmo molto simile a quello deficitario della Triestina. Nelle ultime 10 giornate, infatti, la squadra nerazzurra ha fatto appena 6 punti, proprio come il Caldiero, e peggio hanno fatto solamente la Clodiense e appunto l’Unione con 4.
Ma prendendo in esame gli ultimi 7 turni, la situazione è ulteriormente peggiorata: in questo lasso di tempo il Renate ha messo assieme appena 3 punti, frutto di tre pareggi e quattro sconfitte. Un ritmo pari a quello della Clodiense, mentre peggio ha fatto solamente la Triestina che ha racimolato 2 punti.
E non è tutto: questi tre pareggi la squadra di Foschi li ha guadagnati con Clodiense, Arzignano e Caldiero, tre squadre tutte di bassa classifica nel girone.
Curiosamente gli ultimi due punti il Renate li ha fatti guidato in panchina dal preparatore dei portieri Maurizio Monguzzi, perché il mister titolare Foschi e anche il suo vice Adamo erano stati squalificati per due turni dopo la gara con il Lumezzane e rientreranno proprio contro la Triestina.
OCCASIONE DA NON PERDERE
Tutto questo per dire che il momento dei nerazzurri è veramente difficile e l’Unione ha l’occasione di incontrare una squadra in grave difficoltà. E visto che dopo di questa seguiranno le sfide con Padova e Vicenza, e poi quella con il Novara, è ovvio che la sfida di domani sera rappresenta forse l’ultima occasione di fare qualche punto prima della fine del girone di andata.
AL ROCCO CON UN EURO
Intanto ricordiamo che in occasione di Triestina-Renate la società ha indetto la giornata rossoalabardata, quindi la partita non rientra nell'abbonamento stagionale. Ma allo stesso tempo il club ha messo in vendita i tagliandi del match al prezzo simbolico di 1 euro, senza alcuna distinzione di età e fascia di prezzo, in tutti i settori dello stadio, ad eccezione di Poltronissime (150 euro) e Tribuna Gold (60) in Tribuna Pasinati, e delle Poltroncine (35 euro) in Tribuna Colaussi. I biglietti si possono acquistare online sul Ticketone e nei tre punti vendita: in sede oggi 9.30-12.30 e 14.30-18.30, poi domani 9.30-12.30; al Triestina Fan Club Bar Capriccio oggi 9.30-13.30 e 16.30-19.30 (anche 13.30-16.30 per i soci del club) e domani orario continuato 9.30-19.30; al Ticket Point di Corso Italia con orario 8.30-12.30 e 15.30-19.00. Per le vendite al Ticket Point e online, il club assorbirà i diritti di prevendita, quindi per i tifosi il costo effettivo del biglietto sarà di 1 euro. —