È in corso al Martin Carpena di Malaga la fase finale di Coppa Davis 2024: l’Italia di Filippo Volandri sogna il bis e parte da favorita, per i gradi di campioni in carica conquistati nel 2023 e per la presenza in squadra di Jannik Sinner, fresco vincitore alle Atp Finals di Torino. Oltre al numero 1 del mondo, la squadra azzurra è composta da Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Ecco il calendario delle partite e il tabellone aggiornato.
Calendario Coppa Davis 2024
Quarti di finale
Spagna-Olanda (martedì 19 novembre, dalle ore 17)
Germania-Canada (mercoledì 20 novembre, dalle ore 12)
Stati Uniti-Australia (giovedì 21 novembre, dalle ore 10)
Italia-Argentina (giovedì 21 novembre, dalle ore 17)
Semifinali
Prima semifinale: venerdì 22 novembre, dalle ore 17
Seconda semifinale: sabato 23 novembre, dalle ore 13
Finale: domenica 24 novembre, dalle ore 16
Tabellone Coppa Davis 2024
Prima semifinale: Olanda vs Germania o Canada
Seconda semifinale: Italia o Argentina vs Stati Uniti o Australia
Le squadre di Coppa Davis 2024
Italia: Jannik Sinner (1 Atp), Lorenzo Musetti (17), Matteo Berrettini (35), Andrea Vavassori (doppio), Simone Bolelli (doppio)
Argentina: Sebastian Baez (27), Francisco Cerundolo (30), Tomas Etcheverry (39), Maximo Gonzalez (doppio), Andres Molteni (doppio)
Australia: Alex De Minaur (9), Alexei Popyrin (24), Jordan Thompson (26), Thanasi Kokkinakis (77), Matthew Ebden (doppio)
Canada: Denis Shapovalov (56), Gabriel Diallo (86), Alexis Galarneau (207), Milos Raonic (235), Vasek Pospisil (doppio)
Germania: Jan-Lennard Struff (43), Yannick Hanfmann (95), Daniel Altmaier (88), Kevin Phillip Krawietz (doppio), Tim Puetz (doppio)
Paesi Bassi: Tallon Griekspoor (40), Botic van de Zandschulp (80), Jesper De Jong (111) Wesley Koolhof (doppio)
Spagna: Carlos Alcaraz (3), Pedro Martinez (41), Roberto Bautista Agut (46), Rafael Nadal (154), Marcel Granollers (doppio)
Stati Uniti: Taylor Fritz (4), Tommy Paul (12), Ben Shelton (21), Rajeev Ram (doppio), Austin Krajicek (doppio)
Regolamento
Ogni match si disputa su tre incontri: passa il turno la squadra che vince due incontri. I due singolari si decidono in questo modo: il primo match viene disputato tra i due giocatori schierati dai capitani che hanno la classifica più alta, il secondo match viene disputato tra i due singolaristi schierati che hanno la migliore classifica. In caso di parità dopo i singolare, a decidere la vittoria è il doppio. Il capitano può decidere di cambiare la composizione del doppio prima dell’inizio del match. Ogni partita si gioca due set su tre, sia in singolare che in doppio.
L'articolo Coppa Davis 2024, Italia a caccia del bis | Calendario, regolamento e tabellone aggiornato proviene da Il Fatto Quotidiano.