Un posto di lavoro a disposizione. Ben 137 candidati in corsa. Tanti saranno i partecipanti al concorso per istruttore direttivo contabile indetto dall’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari. La prova scritta, scoglio iniziale nella strada che conduce all’agognata meta, si svolgerà il 27 novembre, alle 10, nella sala “Mozart” dell’hotel Internazionale di Cervignano del Friuli, appositamente noleggiata.
Non c’è stata la preselezione dei candidati. Durante la prova scritta i candidati non avranno la possibilità di consultare testi o altro materiale.
I criteri di valutazione della prova scritta sono coerenza e completezza rispetto ai quesiti posti, conoscenza dell’argomento, chiarezza espositiva e terminologia appropriata e capacità di sintesi. Le prove orali si terranno a partire dall’11 dicembre. Le indicazioni precise su luogo e orario verranno comunicati unitamente all’avviso di convocazione degli ammessi alla prova. Avranno accesso alla prova orale solamente i candidati che avranno conseguito il punteggio di almeno 21 punti. In questo caso si terrà conto anche delle capacità di “problem solving”, verrà svolto un colloquio in lingua inglese e ci sarà la verifica delle conoscenze informatiche.
I candidati che saranno impegnati nella prima scrematura sono quelli che hanno passato la selezione svolta al momento del ricevimento delle domande. Erano stati 144 a rispondere all’appello, ma, dall’esame degli uffici e del servizio del personale guidato da Sara Mesiano, erano state riscontrate alcune irregolarità. Se, come si spera, tutto andrà per il verso giusto, la nuova figura prenderà possesso della sua scrivania dal gennaio del prossimo anno. «Diamo seguito al piano del fabbisogno del personale – ha commentato il sindaco, Mauro Benvenuto – consci della necessità di rimpinguare l’organico laddove, oggi, siamo carenti. Posso dire che, rispetto a quanto succede in altri Comuni, siamo davvero molto fortunati ed in pianta organica non mancano troppi posti. Ma ci sono settori che hanno bisogno di essere potenziati».
Martedì pomeriggio, intanto, con la supervisione del segretario generale, Giuseppe Manto, si sono svolti i colloqui per l’assunzione di un nuovo responsabile del settore lavori pubblici e gestione del territorio che, va ricordato, prenderà posto dell’ingegner Marco Portelli, dal primo dicembre in servizio a Lignano Sabbiadoro. In questo caso sono quatto i pretendenti, due invece i candidati esclusi per il mancato possesso dei requisiti richiesti. L’assunzione del nuovo responsabile, in un servizio nevralgico per la vita della città, è demandata al primo cittadino e la posizione varrà per i prossimi tre anni. Dunque a scadenza. Sono otto le persone da “reclutare”, nel prossimo futuro, per dar linfa alla pianta organica che, secondo il piano elaborato dalla municipalità ronchese, dovrà essere, a regime, di 89 unità. I “comunali”, a Ronchi dei Legionari, erano ben 117 nel 2001. Davvero altri tempi. Ad ottobre è stato dato anche il via ai cantieri lavoro. Quattro le figure inserite nel settore operaio, adibite alla manutenzione del verde pubblico cittadino e del patrimonio immobiliare di proprietà comunale.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA