Dopo mesi di ripetuti blackout che hanno scatenato le proteste dei cittadini, E-Distribuzione annuncia il piano per il potenziamento della rete elettrica di Vigonza di circa 3,5 milioni di euro.
Il programma di interventi per il miglioramento della qualità del servizio sul territorio è stato illustrato al sindaco Gianmaria Boscaro da Davide Marini, responsabile E-Distribuzione Unità territoriale di Padova, nel corso di un incontro richiesto proprio da Boscaro all’indomani delle continue segnalazioni di interruzioni che hanno interessato il territorio comunale.
«Si è trattato di un incontro particolarmente costruttivo» sottolinea Marini «nel corso del quale abbiamo avuto l’opportunità di illustrare all’amministrazione comunale l’impegno dell’azienda per il territorio di Vigonza, fornire un quadro complessivo rispetto ai risultati raggiunti nella gestione della rete ed esporre il piano di attività ed investimenti a livello provinciale che punta al miglioramento continuo del servizio».
Il programma di interventi destinato a favorire la transizione energetica e il miglioramento della qualità del servizio elettrico per il primo semestre del 2025 prevede, nell’ambito del Pnrr, la realizzazione di 8 nuovi chilometri di linee in media tensione e il rinnovamento tecnologico di 20 cabine secondarie, quindi 7 chilometri di nuove linee in media tensione.
A questa azione, che permetterà di traguardare un’infrastruttura energetica in linea con le esigenze di cittadini e imprese, E-distribuzione affiancherà la costante manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti esistenti ed ha espresso il proprio impegno ad intervenire con tempestività per risolvere eventuali necessità puntuali.
«Con E-Distribuzione abbiamo avuto una serie di incontri per rappresentare le problematiche del territorio e i disservizi che i cittadini e le aziende ci hanno rappresentato», commenta il sindaco Boscaro. «Avevamo richiesto all’azienda di investire per aggiornare e sviluppare la rete perché Vigonza si è sviluppata ed ora è una delle realtà più importanti dell’Alta Padovana. Con la presentazione di questo piano di investimenti si va nella direzione giusta. Con E-Distribuzione si è aperto un importante canale di dialogo che continuerà».
E-Distribuzione ha ricordato che per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803-500 indicando il codice Pod (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa è possibile utilizzare il chatbot Eddie, presente nel sito internet e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione.