Un risveglio decisamente amaro quello vissuto stamattina, 19 novembre, in due negozi del centro storico di Cormons in viale Friuli con i titolari che, al momento di alzare le serrande, hanno trovato gli esercizi commerciali saccheggiati con le porte d’entrata sfondate. Si tratta dell’Optik Center di Ivan Zuliani e dell’Orto Antico di Tullia Visentin. Immediata la chiamata alle forze dell’ordine da parte dei responsabili dei negozi presi d’assalto nella notte tra lunedì e martedì.
Il bottino è stato molto ingente all’Opitk Center dove sono stati trafugati occhiali, montature e materiale elettronico. Qui le telecamere a circuito chiuso all’interno del negozio erano in funzione e il furto è stato interamente ripreso. I malviventi erano due uomini con passamontagna che parlavano in italiano e che, in pochi minuti, hanno fatto man bassa di quanto era presente negli scaffali delle vetrine. I due hanno infilato la refurtiva negli zaini e poi sono usciti. Il negozio ieri non ha aperto e sulla porta d’ingresso è stato appeso un cartello con la scritta “Chiuso per furto”.
Ancora da quantificare il valore della merce rubata, comunque molto elevato anche perché le montature e gli occhiali erano tutti griffati. «È la prima volta in quarant’anni che c’è un furto in questo negozio - sottolinea il titolare Ivan Zuliani - e hanno praticamente portato via tutto. Stavo già allestendo il negozio per la vendita del periodo natalizio. Molta parte del materiale trafugato aveva i dispositivi di tracciabilità e ora spero che i carabinieri riescano a intercettare gli autori del furto e avere indietro di nuovo la merce» .
I due ladri probabilmente sono gli stessi che hanno fatto visita all’Orto Antico, distante una cinquantina di metri dal negozio dell’Optik Center. Qui i danni sono più contenuti. Oltre ad aver sfondato la porta d’entrata del negozio hanno poi scassinato il registratore prelevando i soldi che c’erano, tutti in moneta, per un valore di circa 100 euro e poi hanno portato via anche della frutta e delle uova. «Da quando sono qui - spiega la titolare Tullia Visentin- non avevo mai subito furti. In passato con la precedente gestione c’era stato un episodio simile ma in quella circostanza erano entrati per il giardino».
Sui colpi nei due negozi stanno indagando i carabinieri di Cormons. L’assessore al Commercio Massimo Falato esprime vicinanza alle attività commerciali colpite. «È già un periodo difficile – sottolinea Falato – perché ci sono già disagi lavorativi ed economici da affrontare e in più subire un furto e vedersi svuotati i negozi è una cosa difficile da digerire. Da parte dell’amministrazione comunale quello che possiamo fare è mettere a disposizione e utilizzare i sistemi di videosorveglianza attivi sul territorio e vedere se c’è la possibilità di avere prove per individuare i colpevoli».
—