Un malore improvviso si è portato via Nicolas Brandi, per 20 anni titolare dello storico ristorante-pizzeria Vecchia Marina ad Abano.
Aveva 49 ed è mancato a Sapri, in provincia di Salerno, sua cittadina natale, dove era tornato a vivere da circa un anno. Brandi ero conosciuto per aver avviato nel 1999 la Vecchia Marina con Mirco Fattore, che per lui non è stato solo un socio, ma per ben 17 anni il suo compagno. La Vecchia Marina con Nicolas e Mirco, è stata per 20 anni, fino alla chiusura del 2019, un locale “in”, di riferimento per i residenti alle Terme e non solo.
Una volta lasciata la Vecchia Marina, Brandi ha girato l’Italia a caccia di un nuovo stabile impiego, sempre nel campo della ristorazione.
«Sono sconvolto», dice commosso Mirco Fattore, attuale gestore del Crc e del Teatro Polivalente di Abano. «La notizia mi ha lasciato senza parole. Nicolas è mancato all’improvviso, per un malore. Stiamo parlando di una persona che per me è stata non solo un socio, ma il compagno per 17 anni della mia vita. Tutti sapevano della nostra splendida relazione».
«Era una persona unica», prosegue, «che è sempre stata solare, socievole. Insomma ho avuto la fortuna di avere un compagno d’oro sia nel lavoro, che nella vita». Il 49enne era un artista a tutto tondo. «Si è laureato allo Iuav di Venezia. Aveva doti artistiche pazzesche. Dipingeva, scriveva, disegnava vestiti. Aveva una passione sfrenata per la moda. Il primo dicembre al Polivalente ci sarà un evento per raccogliere fondi per fronteggiare l’Hiv. Lo dedicherò a Nicolas».
Brandi lascia la mamma Marion, il padre Vito e la sorella Elena. «Era una persona splendida», ricorda Maurizio Tentori, presidente del comitato Abano dice No. «Con lui e Mirco ho avuto per molti anni dei meravigliosi rapporti di lavori». Sul suo profilo Facebook sono moltissimi i ricordi dei tanti amici delle Terme.
«Quanti bei ricordi insieme, ci perdevamo di vista per un po’ e quando ci ritrovavamo dovevamo raccontarci gli arretrati per ore», lo ricorda l’amica Claudia Gastaldello sulla sua pagina. «Quante ne hai superate. Eri una fenice, così dicevi e te lo ripetevo sempre». E ancora Giusy Pisani: «Te ne sei andato troppo presto», scrive. «Quante ne abbiamo fatte insieme. Quante avventure abbiamo vissuto intensamente durante il periodo della nostra adolescenza. Porterò per sempre quegli anni nel mio cuore».
Il funerale si celebra mercoledì 20 novembre alle 11.30 nella chiesa di San Giovanni Battista in Bracigliano, nel Salernitano.