LINAROLO. Sono terminati i lavori di manutenzione al ponte della Becca. È stato quindi rimosso il cantiere che per quasi un mese ha determinato tanti disagi ai numerosi pendolari che usano quotidianamente l’infrastruttura che collega l’Oltrepo al Pavese.
Durante i lavori era stato adottato il senso unico alternato con semafori, ma si creavano lunghe code di veicoli.
Allora Anas aveva deciso di utilizzare i movieri per regolare la circolazione lasciando in funzione i semafori , che rallentavano il flusso di veicoli, solo nelle ore con meno traffico.
Intanto il presidente del Comitato Ponte della Becca Fabrizio Cavaldonati dice che è stato fissato per il prossimo 14 dicembre l’ormai tradizionale incontro per parlare del vecchio ponte e per capire a che punto sia l’iter per realizzare la nuova infrastruttura: «Abbiamo chiesto al Comune di Linarolo di metterci a disposizione la sala Falcone per ospitare l’incontro, ma ancora non abbiamo ricevuto risposta – afferma Cavaldonati -. In ogni caso ci incontreremo e speriamo che siano anche presenti i rappresentanti della Provincia, della Regione e i parlamentari della zona, in modo da avere notizie su un intervento che va assolutamente realizzato, viste le condizioni del ponte della Becca, struttura ultracentenaria che ogni giorno deve sopportare un traffico sempre più intenso e che il passaggio di camion, che non osservano il divieto di accesso, rendono molto vulnerabile».
Stefania Prato