Entusiasmo alle stelle tra le fila della Nazionale italiana maschile di tennis in vista della fase finale della Coppa Davis 2024, che si terrà sul veloce indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga fino a domenica 24 novembre. Gli Azzurri, campioni in carica, debutteranno nella giornata di giovedì contro l’Argentina ai quarti di finale.
Quest’oggi il capitano Filippo Volandri e alcuni giocatori hanno parlato nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, a poche ore dall’inizio del primo quarto tra Spagna e Paesi Bassi. Ricordiamo che il tecnico toscano ha convocato per Malaga cinque azzurri: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini ed i doppisti Andrea Vavassori e Simone Bolelli.
“Siamo concentrati sull’obiettivo. Le condizioni sono diverse ma in Italia abbiamo giocatori che si abituano velocemente. Siamo felici di essere qui, e pronti. Anche Jannik, a giudicare dall’ultima settimana, lo è. Siamo nel mezzo di un percorso iniziato quattro anni fa. Ho sempre chiesto ai ragazzi disponibilità e ormai mi hanno abituato a darmela“, le parole di Volandri.
“Ho cinque ragazzi straordinari qui, e anche tanti a casa. Mi vorrei soffermare su chi non è qui oggi e mi hanno dato piena disponibilità ad esserci fino all’ultimo, per ogni evenienza. Bisogna riconoscere alla squadra, che non è fatta solo da me e dai cinque ragazzi qui, ma da tutti quelli che ne hanno fatto parte e ne faranno parte, un grande senso di appartenenza“, aggiunge l’ex tennista.