ROMAGNESE. Una casa è stata completamente distrutta dalle fiamme a Romagnese. Nonostante l'intervento di più squadre di vigili del fuoco, l'incendio ha devastato il primo piano, completamente in legno, e ha danneggiato anche il piano terra. L'abitazione alla frazione Crotta di Romagnese, una seconda casa di una famiglia di Pavia, è inagibile. Nessuno è rimasto ferito. La casa si trova quasi di fronte all'oratorio di Totonenzo.
L'incendio è divampato lunedì mattina poco prima delle 9 prendendo avvio dal sottotetto. Quando alcuni abitanti hanno visto le fiamme che avevano già avvolto parte del tetto, hanno allertato i vigili del fuoco e la protezione civile. Ma per raggiungere Romagnese ci sono voluti diversi minuti e per questo motivo la casa è andata distrutta.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Broni, i pompieri di Bobbio e un'autobotte dei vigili del fuoco arrivata da Pavia, la Protezione civile e la polizia locale di Romagnese. Si sta ancora cercando di capire cosa possa aver sprigionato il fuoco.
«Sono estremamente dispiaciuto per i proprietari dell'immobile che è stato distrutto dall'incendio – sottolinea il sindaco di Romagnese, Manuel Achille –. Ringrazio tutti gli operatori che si sono prodigati nel domare il rogo e in particolare la polizia locale, il nostro gruppo di Protezione civile e i vigili del fuoco. Non sappiamo ancora le cause scatenanti dell'incendio, ma quello che conta maggiormente è che grazie all'intervento dei pompieri si è evitato che le fiamme potessero propagarsi ulteriormente andando ad investire altre abitazioni che si trovano a pochi metri di distanza». —
ALESSANDRO DISPERATI