VIGEVANO. Maxi rissa, domenica sera, in via Dante, a poche centinaia di metri da piazza Ducale. Hanno partecipato una ventina di giovani (molti minorenni e quasi tutti all’apparenza nordafricani), all’ospedale di Vigevano è stato portato un diciannovenne, mentre un 16enne è stato trasportato dal 118 al pronto soccorso dell’ospedale San Matteo di Pavia.
Contusioni al volto
Hanno riportato diverse contusioni al volto e anche alcune fratture. Nessuno di loro è grave. In via Dante sono intervenute le pattuglie della polizia locale, della polizia di Stato e dei carabinieri. Alcuni partecipanti alla rissa sono stati identificati, ma la maggior parte dei giovani sono fuggiti. È probabile che saranno identificati grazie all’esame delle immagini delle videocamere installate nelle strade del centro storico.
La rissa è avvenuta verso le 21 di domenica sera. Si sono affrontati due gruppi familiari. Una scazzottata violentissima con tanto di bastoni e mazze. Il sindaco Andrea Ceffa ha parole di elogio per la polizia locale, che è stata la prima ad accorrere in via Dante per cercare di calmare gli animi tra le opposte fazioni. Dopo di loro sono arrivate equipaggi di polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza. I feriti sono stati soccorsi dal personale sanitario del 118, intervenuto sul posto con le ambulanze.
Ambulanze e pattuglie delle forze dell’ordine sono arrivate domenica sera in via Dante per sedare la rissa
«La zona è piena di telecamere, sia nostre che di privati – dice Ceffa –, non sarà difficile chiudere le indagini su quanto accaduto». Non è la prima volta che in zona ci sono risse tra giovani: a gennaio era successo in via Merula, sempre a 300 metri da piazza Ducale. «Eravamo in cucina e abbiamo sentito delle urla – spiega un residente di via Dante –, quando ci siamo spostati in sala abbiamo visto diverse lampeggianti. Ci siamo affacciati alla finestra e abbiamo notato una ventina di persone, molti equipaggi delle forze dell’ordine e due ambulanze. Per terra abbiamo notato una bicicletta che probabilmente era di qualcuno coinvolto nella rissa. La zona da tempo non è più tranquilla: schiamazzi e personaggi poco raccomandabili sono in giro ogni sera».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14818264]]
L’allarme dell’ex consigliera
Ha preso posizione anche l’ex consigliera comunale vigevanese Daniela Parini che, sui social, affida la sua protesta ricordando altri episodi.
«Venerdì sera, sotto il mercato coperto alle 23, due ragazzi aggrediti, con un setto nasale rotto e contusioni e graffi fatti con un coltellino – scrive –. Sabato è stato aggredito un altro ragazzo, anche questo con varie contusioni (il riferimento è al 19 enne ferito in viale Mazzini, ndr), domenica sera la maxi rissa in via Dante. Dove andremo a finire? Non voglio impedire a mia figlia di vivere la sua giovinezza, ma ho paura di questa Vigevano, che non dà spazio ai giovani e che non dà sicurezza a noi genitori». (ha collaborato O. Dellerba)