BASTIDA. Assalto notturno alla farmacia Fraschini di via Garibaldi, a Bastida. I ladri sono fuggiti con un bottino di circa mille euro del fondo cassa, ma sono stati intercettati dai carabinieri a Castelletto di Branduzzo.
Erano proprio davanti ad un’altra farmacia e non è da escludere che la volessero svaligiare. Erano in due e si sono allontanati in sella alle biciclette che hanno poi abbandonato insieme allo zainetto che conteneva il denaro arraffato a Bastida.
Non è da escludere che fossero gli stessi che, alcune notti fa, avevano colpito a Casteggio, dove erano state svaligiate due farmacie in poco più di mezz’ora. Uno dei tre era stato arrestato dai carabinieri, ma i complici si erano allontanati e, probabilmente, sono entrati in azione anche a Bastida e a Castelletto.
L’ultimo colpo messo a segno ai danni di una farmacia dell’Oltrepo è avvenuto la scorsa notte. I due ladri-ciclisti sono arrivati a Bastida in via Garibaldi e si sono trovati di fronte l’ingresso della farmacia chiuso anche con la saracinesca abbassata. L’hanno sollevata e sono riusciti a forzare la porta d’ingresso.
Una volta all’interno hanno aperto la cassa ed hanno prelevato il denaro. Poi sono risaliti in sella alle loro biciclette e si sono allontanati velocemente. L’allarme è stato lanciato rapidamente e i carabinieri si sono messi alla loro ricerca. I due ciclisti hanno pedalato in zona e sono arrivati sino a Castelletto di Branduzzo dove, quasi sicuramente, avevano in progetto di svaligiare una seconda farmacia, ma non hanno fatto nemmeno in tempo a toccare la porta.
In quel momento è arrivata una pattuglia della compagnia di Stradella e i ladri-ciclisti sono fuggiti. Hanno pedalato per qualche minuto, ma quando si sono sentiti perduti, si sono sbarazzati dello zainetto e hanno proseguito la fuga a piedi nei campi. Il buio era fittissimo e così i ladri sono riusciti, per la seconda volta, a sfuggire all’inseguimento dei carabinieri.