Le Elezioni Regionali Umbria 2024 si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre, rispettivamente dalle 7:00 alle 23:00 e dalle 7:00 alle 15:00. Questa chiamata alle urne è stata indetta in quanto il mandato dell’attuale governatrice Donatella Tesei è in scadenza.
All’interno di questa guida scopriamo alcune importanti informazioni sulle elezioni e una breve biografia di Fabrizio Pignalberi, sostenuto da Quinto Polo per l’Italia e Più Italia Sovrana. Abbiamo cercato informazioni su cosa contiene il suo programma elettorale per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.
La legge elettorale umbra prevede un sistema proporzionale corretto dall’assegnazione di un premio di maggioranza e uno di minoranza: alla coalizione o lista maggioritaria collegata al Presidente eletto sono assegnati un numero di seggi non inferiore a 12; alle coalizioni o liste minoritarie collegata ai Presidenti non eletti, vengono dati un numero non inferiore a 7 seggi, escluso quello del primo non eletto tra i candidati. In totale sono 20 seggi.
L’Umbria non prevede il ballottaggio, per cui chiunque riesca a ottenere anche un solo voto in più rispetto agli altri, diventa Presidente. Infine La soglia di sbarramento per le liste è fissata al 2,5%.
Fabrizio Pignalberi è un libero professionista di 41 anni. La sua carriera politica è iniziata diversi anni fa: fino al 2019 è stato membro dell’assemblea nazionale e dirigente provinciale di Frosinone per Fratelli d’Italia. Successivamente fonda il movimento politico “Più Italia”, del quale diventa presidente e trasforma in partito politico nel 2021. Invece nel 2023 diventa Presidente Nazionale del “Quinto Polo”.
Non è stato possibile trovare online il programma elettorale di Fabrizio Pignalberi. In base ad alcuni articoli, scopriamo che uno dei punti del programma del candidato è il sostegno per le persone disabili. In un altro articolo invece non viene fatta menzione di alcuna misura.
The post Elezioni Umbria 2024: programma Fabrizio Pignalberi e proposte disabilità appeared first on Ability Channel.