Domenica 17 e lunedì 18 novembre ci saranno le Elezioni Regionali Umbria 2024, rispettivamente dalle 7:00 alle 23:00 e dalle 7:00 alle 15:00. Grazie a questa tornata elettorale, si deciderà se i cittadini umbri vorranno continuare con Donatella Tesei, governatrice uscente, oppure proseguire con un’altra nomina.
All’interno di questa guida scopriamo alcune importanti informazioni sulle elezioni e una breve biografia di Giuseppe Tritto, sostenuto da Umani Insieme Liberi. Abbiamo cercato informazioni su cosa contiene il suo programma elettorale per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.
La legge regionale in Umbria prevede che qualunque candidato ottenga un voto in più rispetto agli avversari, sarà eletto Presidente, visto che non è previsto il ballottaggio. Alle liste invece è imposta una soglia di sbarramento del 2,5%.
L’Assemblea è composta da 20 consiglieri regionali, di cui il 60% dei seggi va a chi vince. Di fatto, si basa tutto su un sistema proporzionale nell’unica circoscrizione presente, con premio di maggioranza e minoranza: alla coalizione o lista maggioritaria collegata al Presidente eletto sono assegnati un numero di seggi non inferiore a 12; alle coalizioni o liste minoritarie collegata ai Presidenti non eletti, vengono dati un numero non inferiore a 7 seggi, escluso quello del primo non eletto tra i candidati.
Giuseppe Joseph Tritto è nato ad Altamura il 25 marzo 1952. È laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in urologia ricostruttiva pediatrica ed adulta, ed è microchirurgo dell’infertilità maschile nella medicina riproduttiva. Figura di stampa internazionale, ha ricoperto vari ruoli da presidente in enti e accademie in giro per il mondo.
All’interno del programma elettorale, non sono presenti voci dedicate ai diritti delle persone con disabilità.
The post Elezioni Umbria 2024: programma Giuseppe Tritto e proposte disabilità appeared first on Ability Channel.