Conclusa la sessione di qualifiche della seconda giornata degli Assoluti di Nuoto, che ha fornito qualche indicazione interessante sulle finali che vedremo stasera a partire dalle 18:00.
Ieri sono arrivati i primi tre pass, marcati Sara Curtis, Sofia Morini e Simone Carasuolo che hanno prenotano un posto per la squadra Azzurra per i Mondiali in vasca corta che si terranno a Budapest dal 10 al 15 dicembre.
Già qualificati di diritto Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Gregorio Paltrinieri, Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Manuel Frigo, Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Benedetta Pilato, Simona Quadarella, Alberto Razzetti e Luca De Tullio, perché medagliati o finalisti a titolo individuale ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, oppure che hanno nuotato in batteria e/o finale in staffette medagliate ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Corsa aperta per tutti gli altri, con lo Stadio del Nuoto gestito dalla Polisportiva Riccione che decreterà il completamento della squadra che volerà in Ungheria.
Reduce dalla bella serata di ieri, in cui è arrivato per lei il pass per i Mondiali di Budapest conquistato nei 50 dorso, Sara Curtis, CS Esercito e CS Roero, detta i ritmi delle qualifiche dei 100 stile libero con 53”33.
Il 52”6 richiesto da Federnuoto per qualificarsi ai Mondiali nei 100 stile potrebbe essere impegnativo da nuotare per Sara Curtis, a cui servirà stracciare il personale di 53”13 dello scorso aprile per fare il bis e prendersi il pass anche in questa specialità, ma raggiungere il traguardo significherebbe anche un ulteriore bel salto di qualità del suo livello competitivo, cosa non impossibile alla piccola furia piemontese.
Scalpitano anche Chiara Tarantino, Fiamme Gialle e In Sport Rane Rosse, che ha nuotato le qualifiche in 53”47 seguita da Sofia Morini, CS Esercito e Nuoto Cl.Azzurra 91 – BO, in 54”09, che hanno anche maggiori potenzialità di staccare il pass, visto che hanno un personale rispettivamente di 52”80 e 52”57, ma vedremo cosa dirà la vasca della finale di stasera.
Non ha bisogno di qualificarsi perché già qualificato di diritto, ma nonostante questo Alessandro Miressi spinge comunque nelle qualifiche dei 100 stile libero.
L’atleta piemontese delle Fiamme Oro e Centro Nuoto Torino segna 47”47 mettendo la mano davanti a tutti, solo due centesimi meglio di Giovanni Carraro, Fiamme Oro e Riviera Nuoto Dolo.
Già qualificata per i 100 rana, Benedetta Pilato, Fiamme Oro e Circolo Canottieri Aniene, vuole il pass anche nei 50 rana che nuota in 29”33.
Serve un 29”7 per prendersi un posto in Azzurro e completare il ranking dei 50 rana donne, con Arianna Castiglioni, Fiamme Gialle e Team Insubrika, in pole insieme alla tarantina con il 30”13 nuotato stamattina.
Corsa a tre per due posti invece nei 50 rana maschile, con Ludovico Blu Art Viberti, Fiamme Oro e Centro Nuoto Torino, che segna il miglio crono con un imponente 26”40, con il quale straccia il personale di 26”58 di un anno fa.
Il tempo limite è di 26”0 e in corsa per ottenerlo ci sono sicuramente anche Simone Cerasuolo, Fiamme Oro e Imolanuoto, con 26”57 e Nicolo’ Martinenghi, Circolo Canottieri Aniene, con 26”58.
Le qualifiche dei 200 farfalla uomini le comanda Federico Burdisso, CS Esercito, che segna 1’54”19 seguito da Alessandro Ragaini, Carabinieri e Team Marche, che segna 1’55”34 migliorando il personale di 1’56”20 fatto agli scorsi Criteria Nazionali di Nuoto. Per arrivare a Budapest in questa specialità serve un 1’51”0.
Giulia D’Innocenzo, Carabinieri e Circolo Canottieri Aniene, timbra il miglior crono dei 100 dorso con 58”51, tallonata da Sara Curtis, ieri tra le protagoniste della prima giornata di gare con il pass mondiale staccato nei 50 dorso.
L’atleta del CS Esercito e CS Roero nuota in 58”83, seguita a distanza ravvicinata da Giada Gorlier, Aquatica Torino, con 58”98.
Dopo il pass iridato mancato per poco ieri nei 100 dorso, Lorenzo Mora ci riprova nei 50 dorso, che stamattina ha nuotato nelle qualifiche davanti a tutti in 23”44.
All’atleta delle Fiamme Rosse e Amici Nuoto VVFF Modena servirà stasera in finale nuotare almeno in 23”1 per arrivare a Budapest.
Nei 100 farfalla donne in sei nuotano sotto al minuto, tra cui Elena Capretta, Circolo Canottieri Aniene ieri argento nei 50 farfalla, che nuota più forte di tutte con 57”98, tallonata da Elena Di Liddo, Carabinieri e Circolo Canottieri Aniene, con 58”10 e Costanza Cocconcelli, Fiamme Gialle e Nuoto Cl. Azzurra 91 – BO, con 58”15.
Buona la prova di Anna Pirovano nei 400 misti, con l’atleta delle Fiamme Azzurre e In Sport Rane Rosse che in qualifica comanda con il crono di 4’37”84.
Per sognare l’Azzurro e arrivare a Budapest attraverso i 400 misti uomini, serve nuotare almeno un crono di 4’03”06 e i segnali arrivati nelle qualifiche di stamattina fanno pensare che le potenzialità ci sono per vederlo stampato sul tabellone della finale di stasera.
Il miglior crono lo segna Lorenzo Altini, Centro Nuoto Torino, in 4’10”44 al terminedi un bel testa a testa in ultima serie con Pier Andrea Matteazzi, CS Esercito e In Sport Rane Rosse, con 4’10”80 ed Emanuele Potenza, Livorno Aquatics, che ha chiuso in 4’10”60, ma attenzione anche alla possibile incursione di Simone Spediacci, In Sport Rane Rosse, che ha nuotato nella serie precedente, con 4’13”00.
I Campionati Italiani Assoluti di Nuoto Open potranno essere seguiti dagli spalti della piscina di Riccione che prevede ingresso a titolo gratuito.
In alternativa, le gare potranno essere seguite in televisione con la diretta programmata da Rai Sport HD soltanto per le finali, dalle 18.00 alle 20.30, con la telecronaca di Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi coadiuvati da Marco Tripisciano in mix zone.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora metti un Mi Piace alla nostra Pagina Ufficiale su Facebook!
Seguici su Instagram!
Seguici su Telegram!
Swim4Life – All rights reserved
Sostieni Swim4Life Magazine – Clicca qui per sapere come puoi aiutarci