Aron Canet ha dettato legge nelle pre-qualifiche 1 del Gran Premio di Barcellona 2024, valevole come ventesimo e ultimo capitolo stagionale del Mondiale Moto2. Dopo aver firmato il miglior tempo nella prima sessione mattutina, il padrone di casa spagnolo del team Fantic si è confermato in grande spolvero al Montmelò anche nel time-attack.
1’42″426 il tempo messo a referto da Canet, che ha rifilato almeno un paio di decimi a tutti proponendo la sua candidatura per un ruolo da protagonista verso le qualifiche e soprattutto la gara della domenica. Secondo posto a 231 millesimi dalla vetta per il britannico Jake Dixon davanti agli iberici Manuel Gonzalez e Jorge Navarro, 3° e 4° a 293 e 298 millesimi.
Quinta piazza per il migliore degli italiani, Celestino Vietti, distante 388 millesimi dalla testa sul giro secco ma capace di precedere in classifica il fresco campione del mondo Ai Ogura, 6° a 0.551. Completano la top10 il futuro pilota MotoGP Fermin Aldeguer, il rookie brasiliano Diogo Moreira, Filip Salac e Alonso Lopez.
Virtualmente qualificato per il Q2 anche Tony Arbolino, 13° a 0.990, mentre sono molto più distanti gli altri azzurri: 19° Stefano Manzi, 28° Simone Corsi, 31° Dennis Foggia e 32° Andrea Migno.