Le agevolazioni per le giovani che vorrebbero comprarsi una casa? Solo se programmano di sposarsi. È la proposta, molto da stato etico e molto poco da stato di diritto, contenuto in un emendamento alla legge di bilancio presentato da Forza Italia a prima firma di Roberto Pella. Nel testo si chiede che il fondo garanzia prima casa si destini prioritariamente non più alle “giovani coppie” ma alle “giovani coppie under 30 che hanno progetto di vita finalizzata al matrimonio”. Vai poi a capire cosa significhi un progetto di vita finalizzato al matrimonio e come andrebbe dimostrato, ma tant’è.
Attualmente la misura per la concessione di garanzie su mutui sulla prima abitazione è data nella misura massima del 50% “con priorità per l’accesso al credito da parte delle giovani coppie o dei nuclei familiari monogenitoriali con figli minori”. Può essere chiesto per un mutuo prima casa non superiore a 250mila euro nel caso in cui, relativamente alle coppie, almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni. In questi casi lo Stato fornisce le garanzie necessarie richieste dalle banche per l’erogazione del finanziamento.
L'articolo Emendamento di Forza Italia, le agevolazioni per i mutui alle giovani coppie? Solo se con “progetti matrimoniali” proviene da Il Fatto Quotidiano.