Sfida tra neopromosse, riflettori puntati sul PalaTrieste in una domenica che metterà di fronte due delle realtà più interessanti della serie A. Trieste e Trapani, stili diversi ma stesse ambizioni, hanno decisamente alzato il livello di un campionato nel quale stanno recitando con assoluto merito un ruolo da grandi protagoniste. Lo dice il gioco proposto, lo confermano le statistiche che evidenziano come le formazioni guidate da Christian e Repesa siano, in chiave offensiva, tra le più produttive di tutto il torneo. Trieste quarta con 88,71 punti segnati a partita, Trapani addirittura seconda con una media di 93,29. Trieste terza nella speciale classifica degli assist con una media di 18.43 a partita, Trapani ancora seconda con 19,43. Leggendo i numeri non è difficile immaginarsi una sfida spettacolare e dai ritmi decisamente alti.
E' diverso il peso della panchina se è vero che mentre Trieste, al di fuori del quintetto, deve fare i conti con i problemi di Reyes e ruota con continuità i soli Brooks e Ruzzier (con Candussi di supporto), Trapani schiera dieci giocatori dieci con Pleiss (14 minuti a partita) e Stefano Gentile (10 minuti per gara) nono e decimo per utilizzo. Repesa ha a disposizione anche Pullazi e Mollura che non sempre vengono utilizzati ma possono dare minuti di qualità.
Sette giornate di campionato che raccontano di un cammino che, a livello di statistiche, appare molto simile. Trieste e Trapani tirano praticamente con le stesse percentuali sia da due punti (57% per entrambe) che da tre punti (39,9% Trieste, 38,4% Trapani). Trieste cattura 38 rimbalzi a gar a (26 difensivi e 12 offensivi), Trapani 33 (23 difensivi e 10 offensivi), numero di possessi che vengono equilibrati dal minor numero di palle perse (16 per i biancorossi, 11 per i siciliani).
Sei uomini in doppia cifra (Robinson 16.9 e Petrucelli 14 i leader) più Horton fermo a 9.3 punti di media a partita per coach Repesa a testimonianza di una Trapani mai vincolata al singolo elemento. In queste prime sette giornate la formazione siciliana ha avuto sempre protagonisti differenti nell'arco dei quaranta minuti. Più del 50% del fatturato biancorosso, invece, passa dalle mani del trio meraviglia formato da Valentine (17.2 di media), Brown (16.7) e Ross (16.5).
In doppia cifra per coach Christian anche Uthoff (11.3) e Brooks (10 di media a partita). Sotto i tabelloni, Trieste ha tre giocatori che si contendono la palma di miglior rimbalzista. Johnson e Uthoff ne catturano 6.3 di media a partita, appena sotto Valentine che ne porta a casa 6 . Sul fronte trapanese, il migliore è Amar Alibegovic con 5,9 rimbalzi per gara. Dietro all'ex giocatore della Virtus Bologna ci sono Yeboah (4.7) e Horton 4.4).
Il dato che riassume al suo interno il valore complessivo del rendimento di una squadra nell'arco dei quaranta minuti rafforza l'idea di un match tra due delle formazioni che esprimono la miglior qualità nel campionato.
Dietro alla Germani Brescia, prima nella speciale classifica con 107.1 ci sono proprio Pallacanetro Trieste (105.6) e Trapani (104.9). Immediatamente a ruota troviamo la corazzata Segafredo Bologna, quarta con una media di 104.3 a partita. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA