Il provveditore Roberto Natale, ieri mattina, nell’aula magna dell’Ufficio scolastico provinciale, ha presentato agli altri dirigenti i 23 nuovi presidi di fresca nomina. Li ha chiamati uno a uno in cattedra affinché si presentassero e raccontassero le loro esperienza scolastiche.
Nessuna rinuncia all’incarico e tutti entusiasti per essere venuti a dirigere una scuola nel Padovano. I nuovi presidi sono: Emanuele Terlizzi (Ic Villa Estense), Anna Siragusa (Duca d’Aosta), Cristian Saviato (Ic Belludi di Piazzola sul Brenta), Emanuela Pieri (Ic Don Milani Vigonza), Daniela Naso, Rita Marino (Ic 2 Padova), Pietro Landolfi (Ic Abano), Manuela Franza (Ic XI ), Maria Josela Turcarolo (Ic Donatello), Anna Rita Tundo (Ic Teolo), Giovanni Domenico Crapis (Ic Sculdascia), Barbara Coluccia (Ic San Giorgio in Bosco), Anna Lisa Capocci (Ic Saonara), Cristiana Brocanelli (Istituto Atestino di Este), Laura Bastaloro (Ic Piombino Dese), Alberto Albanesi, Nunzia Porzio (Marchesi - Fusinato), Anna Lisa Pani (Ic Borgo Veneto), Daniela Loreti (convitto Magarotto), Antonella Maria Del Re (Cpia di Padova), Ilaria Di Leva (Ic di Cervarese Santa Croce). Una nuova preside è anche Anna De Maria, ex vicepreside in un istituto di Padova: è stata nominata dirigente all’Ic di Monte Galda, in provincia di Vicenza.
I nuovi presidi – 18 donne e 5 uomini – arrivano da diverse regioni oltre che il Veneto, tra cui Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Toscana ed Emilia Romagna. Tutti gli intervenuti hanno sostenuto che hanno trovato comunità scolastiche molto accoglienti e di essere contenti di aver scelto la scuola giusta.
Tante le storie che si nascondono dietro le nuove nomine. «Sono ancora oggi assessora all’ambiente del Comune di Sorrento» dice Ilaria Di Leva, «ho già deciso che rimetterò le deleghe al sindaco il prima possibile, perché sarò preside a tempo pieno. Padova già la conoscevo, anche la zona dei Colli Euganei dove ho preso servizio, sono territori meravigliosi. L’accoglienza da parte dei docenti e del personale Ata è stata stupenda».
L’incontro tra vecchi e nuovi presidi ha soddisfatto tantissimo anche il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale: «Da anni a Padova i presidi, sia quelli degli Istituti comprensivi che i colleghi delle scuole medie superiori, fanno parte di un’unica comunità formativa ed educante – osserva Roberto Natale – una comunità professionale che mette in atto di continuo una serie di progetti scolastici sotto la regia dell’Ufficio scolastico provinciale. Tutti hanno dimostrato di avere un grande entusiasmo per il nuovo ruolo professionale che sono andati a coprire da lunedì scorso. Auguro a tutti loro un buon anno scolastico».