PAVIA. Messa a dura prova dalla concorrenza tv e digitale, con la sua sterminata offerta di partite in diretta, sintesi, streaming eccetera eccetera, oltre che - diciamolo - dall’impoverimento del movimento calcistico provinciale, assente ormai da anni dai palcoscenici professionistici, la passione del tifo domenicale resiste meglio a Voghera che in qualsiasi altra delle cinque realtà locali di serie D e Eccellenza (a cui aggiungiamo il Vigevano, matricola di Promozione in una città di più di 60mila abitanti).
Al Parisi, in media, a seguire imprese e fatiche dei ragazzi rossoneri, in serie D, vanno circa 450 persone, comprendendo anche la quota dei 100 abbonati; oltre il doppio delle duecento presenze medie al Fortunati di Pavia, una categoria più sotto (e piazza nella quale è cosa nota lo strappo tra la dirigenza azzurra e il tifo organizzato che diserta ormai da tempo la curva).
Certo, in un caso o nell’altro, siamo ben lontani dagli oltre mille abbonati dell’Alessandria, nobile club precipitato in Promozione dopo l’ennesimo sconquasso societario, ma dove la febbre del tifo non tramonta, anzi addirittura aumenta, visto che sono state staccate più tessere rispetto a quando i grigi navigavano in serie B: l’ennesima conferma nel classicissimo derby col Casale - altra ex “grande” declassata - con duemila spettatori sugli spalti del Natale Palli.
A queste latitudini, ci si deve accontentare di numeri più modesti. E in tale quadro, spicca comunque il dato del Casteggio, squadra che si sta consolidando in Eccellenza: al Comunale di via Dabusti, la media spettatori è di trecento. Il Robbio, neopromosso, si attesta sui 150, una cinquantina in meno dell’Antona di Vigevano. E l’Oltrepo in D? Al San Contardo di Broni la media è di duecento spettatori.
Il costo dei biglietti negli stadi provinciali di serie D ed Eccellenza oscilla dai 20 agli 8 euro. Al Parisi di Voghera, si va dai 20 euro per la tribuna centrale ai 10 della curva; al Fortunati di Pavia, dai 15 della tribuna centrale ai 10 della curva; al San Contardo, la richiesta è di 15 euro per la tribuna centrale, 10 per quella laterale e la gradinata riservata agli ospiti; per entrare al Comunale di Robbio bastano 10 euro (prezzo unico), 8 per l’Antona di Vigevano . —
© RIPRODUZIONE RISERVATA