Domattina, a partire dalle ore 10.00, l’Italia scenderà in campo a Malaga contro il Giappone per i quarti di finale della Billie Jean King Cup 2024. Le azzurre, esentate dal primo turno delle Finals in qualità di finaliste della scorsa edizione, si apprestano a cominciare il loro percorso contro una squadra discreta ma senza grandi eccellenze dopo il forfait di Naomi Osaka.
La selezione nipponica, priva della sua stella, è stata comunque in grado di battere la Romania 2-1 entrando così tra le migliori otto nella massima competizione mondiale tennistica per nazionali al femminile. Il Paese del Sol Levante, nel confronto di ieri, non ha schierato la sua singolarista meglio piazzata nel ranking mondiale Moyuka Uchijima (n.56), che resta comunque una possibile soluzione a disposizione del capitano Ai Sugiyama.
Contro la formazione rumena sono state scelte in singolare Ena Shibahara (numero 135 al mondo) e Nao Hibino (n.152 WTA), ma alla fine si è rivelato decisivo il punto conquistato dal collaudato doppio formato da Eri Hozumi e Shuko Aoyama. Si tratta di una coppia decisamente competitiva, composta da due ottime interpreti della specialità abituate inoltre spesso e volentieri ad alzare l’asticella con la maglia della nazionale.
Vero è che negli ultimi anni il Giappone non ha quasi mai frequentato il World Group, dovendo sgomitare nei vari spareggi promozione delle serie inferiori, ma per esempio Aoyama si è imposta in 14 degli ultimi 15 doppi giocati in Fed Cup/BJK Cup (non ne perde uno a punteggio non acquisito dal 2017) mentre Hozumi ha un bilancio di 15-2 e ha vinto gli ultimi sei consecutivi dal 2023 con la sua partner.