Egle Orzan aveva 77 anni, abitava con il marito a Mogliano dove ha cresciuto le due figlie Michela e Raffaella. Ma il suo cuore è rimasto per sempre legato a Trieste la sua città natale, dove ha esalato il suo ultimo respiro.
LEGGI ANCHE: Anziana trevigiana travolta e uccisa da un’auto a Trieste
Stava attraversando la strada quando è stata centrata da un’auto in viale Miramare all’altezza del civico 325, nei pressi del “Bivio” Barcola davanti al mare.
Egle viveva con il marito in una zona residenziale di Mogliano, la si vedeva camminare in centro insieme a suo marito Francesco. Erano due esuli istriani dalmati e andavano fieri delle loro radici. Raccontava la loro storia ed erano molto legati a Trieste.
Egle era nata in Istria ed era arrivata a Trieste all’età di 3 anni.
Con il marito partecipava, sempre coinvolta anche nei preparativi, alle celebrazioni del Giornata del ricordo, che cade il 10 febbraio. L’ultima a cui la coppia aveva partecipato si è svolta in Piazza Caduti a Mogliano con la deposizione di una corona di alloro ai piedi della lapide in memoria dei Martiri delle Foibe.
Era diventata nonna ormai da anni e si dedicava con amore ai suoi nipoti.
«Era una signora splendida, la incontravo in centro, sempre in compagnia del marito», la ricorda il sindaco di Mogliano Davide Bortolato, «Era bello scambiare con lei due chiacchiere, mi raccontava della sua bella Trieste, ma era una famiglia molto presente a Mogliano che ha saputo dare il proprio contributo alla comunità. Porgo le mie condoglianze al marito, alle figlie e a tutta la famiglia», conclude il primo cittadino con un filo di voce.