È già ora di pensare a Natale. E a come muoversi per acquisti e regali. Per questo BusItalia ha deciso di replicare l’iniziativa dello scorso anno, con abbonamenti scontati a 10 euro per bus e tram.
E stavolta, per evitare le code dello scorso anno, si potrà fare anche online. Il clic day sarà il 25 novembre e ci sono fondi a disposizione per circa 7 mila abbonamenti. È la “Promo Natale 2024” pensata per promuovere la mobilità sostenibile e incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale, offrendo agevolazioni sui costi degli abbonamenti mensili per i viaggiatori ordinari e per studenti.
L’abbonamento sarà valido dal 1 dicembre fino al 6 gennaio, indipendentemente dalla data di acquisto, offrendo così anche 6 giorni di validità aggiuntiva al mensile.
Grazie alla convenzione con l’amministrazione gli abbonamenti mensili urbani per le zone Tu1 (zona arancio, quindi dentro la città) e Tu2 (la zona azzurra, corrispondente agli altri comuni che insieme a Padova costituiscono la conurbazione, quindi Abano Terme, Albignasego, Cadoneghe, Limena, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rubano, Saonara, Selvazzano, Vigodarzere, Vigonza e Villafranca) costeranno 10 euro, invece di 43 e 52,8 euro. Sconti quindi dal 65% all’81% per il mese di Natale.
Sarà Palazzo Moroni a garantire la restante parte del costo dell’abbonamento. La promozione sarà valida però fino all’esaurimento dei fondi disponibili, che dovrebbero equivalere a circa 7 mila abbonamenti. I nuovi abbonati, quindi mai censiti dai sistemi di Busitalia, oltre ai possessori della carta over 65 in corso di validità, beneficeranno di uno sconto aggiuntivo sulla tessera (necessaria per l’attivazione dell’abbonamento) che sarà emessa gratuitamente, risparmiando così altri 10 euro.
Per promuovere l’uso dei canali digitali ed evitare le lunghe code dello scorso anno, quando per abbonarsi in molti sono stati in fila anche 3 ore al freddo, gli abbonamenti Tu1 saranno disponibili esclusivamente online sul portale abbonamenti (sito internet e app Busitalia). Per chi avesse necessità di assistenza, è attivo uno sportello informativo presso l’infopoint in stazione.
L’acquisto in biglietteria al piazzale della ferrovia e in via Rismondo sarà possibile solo per i residenti a Padova interessati agli abbonamenti Tu2, per i titolari di carta over 65 in corso di validità o per i nuovi abbonati non ancora registrati.
«Con questa iniziativa confermiamo il nostro impegno a favore di una mobilità urbana accessibile e sostenibile – spiegano il direttore operativo di BusItalia Aldo Paribelli e l’assessore alla mobilità Andrea Ragona – offrendo un’opportunità concreta di risparmio e incentivando l’uso del trasporto pubblico».