FIORANO CANAVESE
Per due volte a distanza di qualche mese un uomo si è introdotto nella stessa casa con l’intenzione di compiere un furto: è accaduto a Fiorano. Le denuncia della famiglia era arrivata già dopo il tentato furto di aprile, ma ora hanno subito una nuova visita. Le segnalazioni non mancano in paese e arrivano anche dalle zone limitrofe, per esempio da Baldissero.
A raccontarlo è una delle figlie della famiglia presa di mira due volte dallo stesso ladro, di origine maghrebina, che si aggira per Fiorano con auto sempre diverse: «La prima volta è accaduto ad aprile, mentre l’ultima risale alla fine di ottobre – racconta la donna –. Nel primo caso a trovarsi di fronte il ladro era stata mia sorella, mentre era in cucina. Anche l’uomo era rimasto stupito nel trovarsela davanti ed era subito scappato. La scorsa settimana, mentre ero al telefono con mia sorella e lei era in casa con nostra madre, le ho sentite urlare perché lo stesso uomo era di nuovo riuscito ad entrare in casa. A quel punto, dopo averlo fronteggiato in una stanza di casa, quell’individuo ha fatto per andarsene e mia madre l’ha inseguito, intimandogli di non tornare più».
Fortunatamente non ci sono stati problemi e l’uomo non è riuscito a rubare niente, ma era già stato denunciato e, nonostante ciò, secondo i residenti continua a muoversi indisturbato sul territorio: «Da casa nostra non è mai riuscito a rubare nulla. Soltanto una volta, sentendo chiudersi con violenza il portello del furgone di nostro padre parcheggiato nel garage, abbiamo poi notato che mancavano alcuni soldi tenuti solitamente nei pressi del cruscotto, soldi che di solito gli servono per pagare l’autostrada, quindi pochi spiccioli. Abbiamo denunciato l’accaduto alla Compagnia dei carabinieri di Ivrea già nel mese di aprile – racconta la donna –. A casa nostra è la seconda volta che vi si introduce con le persone che ci vivono all’interno. Ciò che abbiamo notato di diverso rispetto ad aprile è che la scorsa settimana è scappato a bordo di un mezzo diverso dalla volta precedente».
Le segnalazioni, secondo la cittadina che ha contattato il nostro giornale per segnalare l’accaduto, abbondano in paese e nei dintorni, perché l’uomo sarebbe stato avvistato anche nei pressi di alcune abitazioni di Baldissero. Nel frattempo continuano le indagini da parte dei carabinieri della Compagnia di Ivrea, mentre la denuncia già fatta nel mese di aprile è giunta in procura a Ivrea ed è in attesa di essere analizzata.
In caso di avvistamenti, sottolineano i carabinieri, è importante segnalare ogni volta le informazioni alle forze dell’ordine, perché in caso di numerose segnalazioni si intensificano i controlli e, quindi, le possibilità di fermare i tentativi di furto.