A Lisbona è stato inaugurato un memoriale al politico Alexei Navalny. Il monumento, con la scritta “Non mollare” in tre lingue, è stato eretto a 100 metri dall’ambasciata russa, in Rua Visconde de Santarém, 71.
Il memoriale è stato istituito dall’Associação de russos livres (“Associazione dei russi liberi in Portogallo”), un movimento di russi che vivono in Portogallo e si oppongono a Vladimir Putin e alla guerra con l’Ucraina. L’iniziativa è stata ben accolta dalla municipalità della capitale portoghese.
All’inaugurazione hanno partecipato la vedova di Navalny, Yulia, e il dissidente politico Leonid Volkov. “Molte grazie a tutte le persone meravigliose del mondo che ricordano Alexei e vogliono perpetuare la sua testimonianza”, ha commentato Navalnaya.
Memoriali spontanei ad Alexei Navalny sono apparsi in tutto il mondo dopo la morte del dissidente politico nella colonia penale n. 3 del circondario autonomo di Yamalo-Nenets, nel febbraio di questo 2024.
Ad agosto, una targa di bronzo con il profilo di Navalny era stata installata sul lungomare di Paphos, a Cipro. Profilo presto distrutto, ma restaurato ad ottobre. Una targa in memoria di Navalny è apparsa su una panchina del Central Park di New York.
L'articolo A Lisbona memoriale dedicato a Navalny a 100 metri dall’ambasciata russa proviene da Globalist.it.