L’auto della polizia schiacciata contro un palo della luce, l’altro veicolo rimasto in mezzo alla strada con la parte anteriore completamente distrutta. Sull’asfalto pezzi di carrozzeria sparsi ovunque. L’incidente si è verificato nella tarda mattinata di lunedì 21 ottobre in piazzale Cavedalis, a Udine.
Quattro i feriti (non gravi, stando alle prime informazioni) nello scontro avvenuto in prossimità di un incrocio semaforico.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14736917]]
Stando a una prima ricostruzione effettuata dalla polizia locale - che si è occupata dei rilievi -, attorno alle 11 due Volanti della polizia stavano percorrendo in emergenza, con sirene e lampeggianti accesi, viale Bassi, procedendo verso viale Ledra.
Nello stesso momento, quando la prima auto della Questura (un’Alfa Romeo Giulietta) si stava affacciando su piazzale Cavedalis, dall’incrocio è spuntata un’auto che, dopo essere passata davanti a Porta Villalta, stava sopraggiungendo da sinistra e stava andando verso viale Leonardo Da Vinci.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14736916]]
Subito dopo lo scontro, che ha fatto finire quattro persone in ospedale: i due agenti che erano a bordo della prima Volante (l’altra auto della polizia ha poi proseguito verso l’emergenza segnalata dalla centrale operativa) e due delle tre persone che si trovavano a bordo dell’altra vettura, una Ds 5 nera. Si tratta di due donne di 67 e 68 anni. Tutti e quattro i feriti sono stati soccorsi dal personale sanitario e poi accompagnati all’ospedale Santa Maria della Misericordia con le ambulanze.
Le operazioni di messa in sicurezza dei mezzi coinvolti e della sede stradale, dove c’era stata anche una perdita di olio, hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Subito dopo l’arrivo dei carro attrezzi. Gli addetti hanno provveduto alla pulizia dei numerosi detriti che erano rimasti sull’asfalto e poi portato via le vetture danneggiate.
Ha così potuto operare il mezzo di AcegasApsAmga. Il personale ha controllato il palo della luce, decidendo di rimuovere la parte superiore che era pericolante. È stato quindi smontato anche il basamento.
Inevitabili i disagi alla circolazione, proseguiti per oltre due ore, in quanto il deflusso delle auto da viale Bassi era limitato alla svolta a destra verso viale Da Vinci mentre chi proveniva da via Marco Volpe poteva solo proseguire dritto verso via Micesio ed era interdetta la svolta a sinistra, appunto verso piazzale Cavedalis. Sul posto anche il comandante della polizia locale di Udine Eros Del Longo.