PAVIA. Il programma per le festività natalizie, o almeno una parte del programma, è contenuto in una delibera che la giunta ha approvato giovedì scorso. Sono previsti appuntamenti dal 7 dicembre al 7 gennaio 2025. La novità, rispetto alle scorse edizioni, è che la pista di pattinaggio su ghiaccio non sarà più in piazza della Vittoria - dove si stanno svolgendo i lavori di ripavimentazione - ma in piazza del Carmine.
La delibera spiega che verrà allestita nella parte di pavimentazione rialzata in un’area massima di 17 per 28 metri e che sarà «preferibilmente di tipo ecologico, ovvero di ghiaccio sintetico che non richieda refrigerazione». Questo tipo di pista utilizza dei polimeri ad alta densità sui quali è possibile pattinare e scivolare esattamente come accade sul ghiaccio naturale. La pista sarà corredata da alcune casette di servizio e, se vi sarà spazio, da una casetta per la vendita di dolciumi e bevande, nell’area più a nord della piazza, su una superficie massima di tre metri per 17. La piazza verrà addobbata e illuminata con uno stile che rievochi le atmosfere e la suggestione del Natale, probabilmente con la proiezione di scene a tema sulla facciata della chiesa.
In piazza del Carmine, nelle giornate di mercoledì e sabato, si tiene il mercato di “Campagna amica”organizzato da Coldiretti. Per fare spazio alla pista e alle casette natalizie, dal prossimo 30 novembre all’11 gennaio 2025 il mercato verrà spostato in una diversa collocazione, ma sempre all’interno di piazza del Carmine.
Infine in piazza della Vittoria, sul lato di Santa Maria Gualtieri, verranno sistemate altre casette a tema natalizio per la vendita di prodotti alimentari e non alimentari e per la somministrazione di cibi e bevande. —