La prima vittoria tra i professionisti non si dimentica mai, figuriamoci se – insieme a quest’ultima – arrivano anche i primi punti ATP. E’ successo tutto così inaspettatamente, ma è realtà: Moise Kouame, tennista francese classe 2009 ha ottenuto la prima vittoria tra i professionisti all’età di 15 anni.
Si, è tutto vero, non ci sono errori di battitura: 15 anni! A rendere speciale questa storia, non è solo la vittoria, ma aver battuto nel primo turno di qualificazione nel Challenger di Brest il numero 222 al mondo Denis Yevseyev, che sulla carta d’identità segna ben 31 anni, il doppio rispetto a Kouame.
Potremmo accendere una discussione sul fatto che Yevseyev viene da cinque sconfitte consecutive e stia attraversando un periodo tutt’altro che semplice, ma rimane comunque un tennista che – nel suo momento più alto – ha raggiunto la 153ª posizione nel ranking ATP. La vittoria è arrivata in seguito a un match point giocato alla perfezione: scambio non forzato, avversario in movimento e un vincente lungo linea a chiudere la partita.
A 15 anni il suo nome è già segnato nella classifica ATP. Sbalorditivo. In patria viene già considerato un prodigio. E come si può andare controcorrente dopo questa vittoria?