Domenica 27 e lunedì 28 ottobre, rispettivamente dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e dalle ore 7:00 alle ore 15:00, ci saranno le Elezioni Regionali in Liguria 2024, che ci diranno chi sarà il nuovo governatore regionale. Questa chiamata alle urne è stata indetta a seguito dell’inchiesta giudiziaria che ha coinvolto il precedente presidente di Regione, Giovanni Toti.
Sono tantissimi i candidati in corsa per un posto da governatore, ognuno dei quali sta presentando un apposito programma elettorale con promesse, intenti e volontà da perseguire in caso di elezione. Tra questi vi è anche Nicola Rollando per la lista “Per l’Alternativa“, formata da Potere al Popolo, Rifondazione Partito Comunista e PCI.
All’interno di questa guida scopriamo alcuni importanti informazione sulle elezioni, una breve biografia di Nicola Rollando e cosa contiene il programma elettorale del candidato per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.
Prima di scoprire nel dettaglio il programma di Nicola Rollando, ricordiamo come votare alle elezioni regionali in Liguria 2024. Innanzitutto, per diventare governatore non sarà necessario alcun ballottaggio, ma basterà avere un voto in più rispetto agli avversari.
Invece è previsto il voto disgiunto: ogni elettore può indicare il nome di un candidato presidente e contemporaneamente dare la preferenza a una lista che non lo sostiene. Per essere eletta, ogni lista deve rispettare le soglie di sbarramento: limite del 3% dei voti per una lista provinciale, mentre nel caso sia collegata a una lista regionale, il limite si alza al 5%.
La modalità di distribuzione dei seggi invece è regolata in base a due modalità: 80% in base al sistema proporzionale su liste provinciali; 20% con premio di maggioranza se il vincitore ottiene meno di 18 seggi o ripartito tra le liste non collegate al candidato se ha ottenuto più di 18 seggi. Il totale dei seggi in Consiglio è 30.
Leggi anche: Elezioni Regionali Liguria 2024: i nomi dei candidati presidente e consiglieri
Nicola Rollando è nato il 7 settembre 1960 a Sestri Levante e attualmente è pensionato. Come si legge nel suo curriculum vitae, in passato è stato coltivatore diretto, allevatore, operaio e marinaio. Dal 1979 è impegnato nell’attività politica sul territorio del tigullio. È iscritto a Potere al Popolo.
All’interno del proprio programma elettorale per le Elezioni Regionali Liguria 2024, Nicola Rollando prevede alcuni voci dedicate ai diritti delle persone con disabilità. Già nella prima voce vengono definiti alcuni punti inerenti le persone disabili. Di seguito le voci principali emerse nel testo:
Leggi anche: La politica che non sa fare politica sulla disabilità
The post Elezioni Liguria 2024: programma Nicola Rollando e proposte disabilità appeared first on Ability Channel.