Il Comune trova un accordo, sostanziale, con il Comitato di piazza XX Settembre e dintorni e palazzo D’Aronco cambia, dopo diversi mesi, la linea di fondo sposando, sostanzialmente, quella di Alessandro Venanzi che, sul tema parcheggi e Ztl, ha sempre sostenuto la necessità di procedere con gradi e trovare soluzioni alternative sul tema della sosta. E ad analizzare le novità emerse dall’incontro di oggi, lunedì 21 ottobre, si può dire che questa teoria sia stata sposata quasi in pieno.
La prima soluzione concreta porta al ritorno del mercato in piazza XX Settembre spostandolo da piazza Duomo. Doveva avvenire a gennaio, ma invece si anticiperà a dicembre, appena sarà terminata la prima parte dei lavori in via Canciani.
Un particolare non banale, perché il Comune ha anche deciso che Ztl e area pedonale non si applicheranno in quella zona negli orari del mercato stesso. Volgarmente significa che tutti i giorni in mattinata – tranne la domenica – si potrà transitare e parcheggiare lungo via Poscolle (alta), piazza XX settembre e via Battisti senza incorrere in alcuna sanzione.
Attenzione, però, perchè le novità non sono tutte qua e, anzi, riguardano il tema dei parcheggi rappresentando una piccola svolta rispetto alle scelte degli ultimi mesi. Prima di tutto, infatti, verranno recuperati 16 stalli in piazza Garibaldi – sia dal lato della farmacia sia dalla parte opposta della piazza stessa – e un’altra dozzina in piazza Duomo dove, in poche parole, si tornerà alla situazione esistente prima di aprile quando erano stati eliminati.
E se, poi, il parcheggio del Visionario aprirà il prossimo 6 dicembre – con i lavori che sono cominciati nella mattinata di lunedì 21 ottobre –, Venanzi ha chiesto e ottenuto anche un intervento decisamente impattante in via Ciro di Pers. Alla fine di via Cussignacco, infatti, si “sfonderà” la rotonda esistente chiudendo la porzione a destra dell’area e ricavandoci altri 25 posti.
In totale, quindi, senza tenere in considerazione il Visionario e quelli a tempo per il mercato, l’assessore al Commercio ha ottenuto il recupero di 51 parcheggi nell’area del centro storico. Politicamente, un risultato tutt’altro che banale. Concretamente, invece, una valvola di sfogo notevole per tutta l’area.