Gli agenti di polizia del dipartimento di polizia di Capodistria sono intervenuti in 172 emergenze lo scorso fine settimana e hanno ricevuto un totale di 384 chiamate al 113. Si sono occupati in particolare di 55 incidenti stradali con danni materiali, 1 con feriti gravi e 2 con feriti lievi, e 2 veicoli sono stati sequestrati. Nell'area della criminalità sono stati affrontati 1 furto con scasso, 8 furti e 1 furto sfacciato, sono stati effettuati 14 interventi per violazione dell'ordine pubblico. A fare il resoconto è una nota del Comando della polizia.
A Capodistria, qualcuno ha rubato una bici elettrica Coppi del valore di 800 euro. Nell'Hotel Portorose, rubati soldi dalla reception. Tre persone coinvolte, uno ha distratto il dipendente alla rteception l'altro ha rubato i soldi. In serata, una cittadina ha riferito che tre cani l'hanno inseguita ad Ancarano e le hanno abbaiato in modo aggressivo. Una volta stabilita la proprietà dei cani, verrà avviata una procedura accelerata.
Alle 21 il radar di Kastelec ha misurato una velocità di 204 km/h. Gli agenti hanno rintracciato un cittadino italiano di 57 anni e lo hanno multato.
Un'autovettura Hyundai Tucson con immatricolazione polacca guidata da un cittadino ucraino di 33 anni è stata fermata nei pressi di Podgorje alle 21 e 50. Trasportava 5 cittadini della Turchia che hanno chiesto protezione internazionale. Autista denunciato
A Divača, alle 23 e 50, gli agenti hanno fermato un conducente di un'autovettura di 43 anni: sottoposto a test alcolemico chde ha registrato valori pari a 0,81 mg/l. Segue denuncia.
All'1.15 del 19 di ottobre è stato fermato a Postumia il conducente di un'autovettura, che ha iniziato a fuggire a piedi dopo essere stato fermato. Dopo il suo arresto, gli è stato ordinato di sottoporsi a un test alcolemico, che ha evidenziato valori pari a 0,74 mg/l. Il 19enne è stato arrestato ed è stato emesso un ordine di pagamento per non aver rispettato l'ordine di un agente di polizia, seguito da un'incriminazione per violazione del codice della strada.
Alle 9.40 del mattino, un conducente di un'autovettura è stato fermato sulla strada da Pivka a Košana, che non si è fermato al controllo di polizia, ha svoltato su una zona erbosa ed è fuggito a piedi. Gli agenti hanno identificato un uomo di 23 anni che guidava senza patente di guida valida. Il veicolo è stato sequestrato.
A Dolinska a Capodistria rubati entrambi gli indicatori di direzione posteriori e la targa di un ciclomotore.
Alle 14:25, un testimone ha chiamato riferendo che un uomo stava picchiando una donna sul molo di Pirano. Gli agenti hanno arrestato l'uomo e la donna è fuggita. Gli agenti hanno identificato un uomo violento di 28 anni di Lubiana sulla scena: ma era sdraiato a terra, sotto grave effetto dell'alcol. In precedenza, sarebbe caduto e si sarebbe ferito più volte. Probabilmente si è trattato di violenza domestica.
Nel pomeriggio, alle 17.13, una donna che aveva appena rubato una borsa è stata arrestata alla reception di un hotel di Portorose. Gli agenti di polizia hanno fermato un uomo di 47 anni di Pirano e una donna di 37 anni di Koprčan. Sono stati arrestati. Si è scoperto che avevano insultato e insultato i dipendenti, la donna poi voleva rubare la borsa di una turista. Il furto è stato scoperto da uno dei dipendenti che ha cercato di bloccare la donna ma questa gli ha dato un pugno in faccia.
Alle 18.30 è arrivata una una chiamata al 113 che denunciava tre ragazzi che stavano liberandosi di uno scooter non immatricolato a Šalara (Capodistria) forse oggetto di furto. Gli agenti hanno identificato il 14enne sulla scena e hanno avvisato i genitori. Lo scooter era stato effettivamente rubato.
Alle 21. 30 un cittadino di Planina ha dato l’allarme perché il conducente di un'autovettura si era schiantato contro la sua casa. Gli agenti sul posto hanno stabilito che il conducente di 21 anni ha perso il controllo dell’auto che si è ribaltata su un fianco, poi è scivolata verso la casa schiantandosi contro il garage. Un test dell'alcol ha mostrato un livello dell’alcol nel sangue di 0,84 mg/L. Non è rimasto ferito.
Alle 21.45 un cittadino macedone a Kozina è stato fermato: stava guidando un'auto ma non aveva una patente di guida valida. Il suo veicolo è stato confiscato.
Alle 22.37 un bambino di 12 anni è stato investito da un ragazzo di 14 anni che era su uno scooter. Il 12enne è stato portato a Izola gravemente ferito.
Alle 2 del mattino, un conducente di 32 anni di un'autovettura è stato fermato a Dutovlje, il cui test dell'alcol ha mostrato un risultato di 0,97 mg/l.
Alle 11.46 i vigili del fuoco si sono recati a Portorose, dove è stato rilevato del fumo in uno degli hotel. Sul posto, hanno notato che qualcuno aveva bruciato gli asciugamani in diversi punti, il che ha fatto scattare l'allarme. I vigili del fuoco hanno spento l'incendio e gli agenti hanno fatto le indagini per scoprire i responsabili.
Di notte, qualcuno ha fatto irruzione in una casa locale a Rakitovac. Gli agenti di polizia stanno raccogliendo informazioni.
Nel pomeriggio, un conducente di 43 anni di un'autovettura è stato fermato a Kozina con un test alcolemico pari a 0,80 mg/l. Segue la denuncia
Alle 17.30, una donna italiana di 25 anni, all'uscita dell'autostrada vicino a Danah, ha perso il controllo del veicolo a causa della velocità inappropriata e ha attraversato la strada, dove si è schiantata contro una banca.
Alle 22.07 allarme per un'auto in fiamme nel garage di Lucia, rione di Isola, in via Garibaldi. Anche una siepe ha preso fuoco. Un residente ha detto che anche un cassonetto nelle vicinanze era in fiamme. Il proprietario, che ha sentito un botto provenire dalla casa e ha notato del fumo, si è precipitato a spostare il veicolo fuori dal garage. C'è una stima iniziale di 5.000 euro di danni al veicolo. Anche una panca di legno con un cuscino ha preso fuoco vicino alla casa vicina. Gli investigatori hanno condotto una perquisizione e stanno raccogliendo informazioni.
Alle 5.37 del mattino un pedone è stato investito da un'auto vicino al centro sanitario di Postumia. Gli agenti hanno scoperto che un conducente di 48 anni di un'autovettura si era scontrato con l’uomo di 25 anni che stava attraversando su un passaggio pedonale. L'uomo ferito è stato portato in ospedale, secondo i primi rapporti, è gravemente ferito.