GALLARATE (VA). La Scotti espugna Gallarate dopo un supplementare, dimostrando di avere quegli attributi lontano dal PalaRavizza che la scorsa stagione le sono quasi sempre mancati. Pavia ha lottato senza paura in ogni momento, difendendo nell’ultimo quarto e nell’overtime con una grinta e una determinazione che hanno messo in crisi l’attacco di Gallarate, che si è inceppato all’improvviso. L’eroe della serata è stato Aaron Lomele, il ventenne play arrivato in estate che ha avuto la faccia tosta di mettere il tiro decisivo da tre punti a trenta secondi dalla fine.
La Scotti ha sofferto nei due quarti centrali, calando di intensità in difesa e soffrendo in attacco, dopo un primo quarto guardingo. Nell’ultimo periodo, Paviati ha cambiato faccia, difendendo aggressivamente e segnando da tutte le posizioni, recuperando con Smith la palla del supplementare. A quel punto a Gallarate sono tremate le gambe mentre la Scotti ha giocato con una grinta che ha fatto la differenza. Una vittoria che va al di là dei due punti, perché regala fiducia dopo la sconfitta rimediata la settimana scorsa a Borgomanero, ormai dimenticata.
La partita
Ronca apre l’incontro, poi mani freddissime da ambo le parti. Pavia parte bene con Ronca, poi un attacco cattivo consente ai varesini un facile contropiede per il sorpasso. Il canestro taglia le gambe ai pavesi e carica i padroni di casa che allungano (11-7, 6’). Cristelli ferma il gioco. Pavia esce bene dal time out: in difesa è più attenta e in attacco ricuce con Genovese dalla lunetta, poi Apuzzo (11-14, 8’). Pavia si cerca, lotta, tiene (16 -16, 10’); Avanzini non sbaglia, poi Lomele sfrutta lo spazio che i difensori varesini gli concedono e mette una tripla (21–21, 12’). Genovese prima e Lomele da tre (24-27, 14’). Genovese si carica la squadra sulle spalle per una sfida che continua punto a punto (35-33, 17’). Gallarate piazza un parziale nel minuto finale di 6– 0 che la manda avanti all’intervallo lungo.
La ripresa
Nel terzo quarto i varesini allungano fino a 9 punti di vantaggio (56–47, 27’). La tripla di Molteni dall’angolo vale il massimo vantaggio dei locali (59-47, 28’). Smith parte forte nell’ultimo quarto, poi Hidalgo gioca pick and roll con Avanzini, poi da tre riapre i giochi (65-64, 33’). L’attacco della Scotti si inceppa e Gallarate tenta l’allungo (73-64, 37’). Genovese e Smith la pareggiano da tre (75–75, 39’). Dopo un antisportivo pavese che i padroni di casa realizzano con un liber, Smith è lesto a rubare palla sulla rimessa e pareggiare per il supplementare. Si riparte punto a punto, nel finale Lomele segna la tripla del vantaggio a 30” dalla fine (87 -88). Hidalgo dalla lunetta mette il sigillo alla vittoria con un libero. —
Maurizio Scorbati