SARONNO (Va). Dopo la conquista dei quarti di Coppa Italia, grazie alla vittoria nel derby col Casteggio, il Pavia si rilancia anche in campionato espugnando (1-2) il campo del Saronno, in virtù del micidiale uno-due dei veterani Perna e Poesio nel primo tempo (29’ e 33’): i tre punti consentono agli azzurri di risalire al quarto posto in classifica nel girone A di Eccellenza, a -.7 dalla lanciatissima capolista Solbiatese; al 52’ della ripresa, l’ininfluente rete varesina di Mammetti. Serviva, dunque, continuità dopo il seppur sofferto successo di mercoledì sera in coppa, e questa è arrivata, non solo nel risultato, ma finalmente anche nella prestazione contro un Saronno che continua a faticare nonostante le ambizioni estive e il debutto ieri del nuovo mister Fiorenzo Roncari.
Moduli speculari
Speculare 4-2-3-1 proposto dalle due squadre. Azzurri che presentano in difesa Diomande come laterale destro dal 1' al posto di Mereu; duo Itraloni-Bertlelli in mediana, esterni offensivi Dugourd e Panigada, Poesio trequartista e Perna terminale offensivo. In avvio di gara, cross di Pontiggia e palla per l’inserimento di Locati nell'area piccola che di testa manda alto: un brivido per la difesa ospite. Al 18' prima occasione per il Pavia: bel cross da destra di Diomande e inzuccata di Panigada che s'inserisce bene ma il pallone termina di poco sul fondo. Al 21' chance per il Saronno: pallonetto di Alvitrez (ex Oltrepo), Cincilla si salva in corner alzando sopra la traversa. Mister Bellinzaghi passa al 4-3-1-2 con Dugourd dietro a Perna e Panigada seconda punta. Al 28' proprio Panigada apre per Dugourd che offre un assist in mezzo sul secondo palo per Perna che infila la porta del Saronno per il vantaggio azzurro. Al 32' bell'azione sulla destra ancora di Perna e palla in mezzo per il tiro dal limite di Poesio salvato in angolo dal portiere Barlocco. Sul corner conseguente battuto da Dugourd è ancora Poesio a inserirsi magistralmente in area e a infilare in diagonale la porta dei padroni di casa: 2-0 per il Pavia in soli 4'.
Ancora Pavia nel finale di primo tempo prima con un diagonale di Bertelli respinto dal portiere Barlocco e, poi, con una conclusione dal limite di Poesio bloccata a terra dall'estremo difensore del Saronno.
La ripresa
Nella ripresa palla del 3-0 sprecata da Panigada al 16': Poesio apre per l'attaccante azzurro che calcia a botta sicura mettendo però a lato. Al 21' ci prova, ancora, Panigada, palla alta sopra la porta del Saronno. Si fa vedere il giovane azzurro Ragni che entra in campo con il piglio giusto e costringe alla deviazione in angolo il portiere di casa Barlocco. Al 33' l'arbitro concede un rigore dopo un contatto in area tra Bertelli e un giocatore avversario. Sul dischetto va Pontiggia, ma Cincilla intuisce e respinge, la difesa del Pavia libera. Al 52' ultima azione della gara: angolo per il Saronno e palla deviata sulla traversa da Cincilla e sulla ribattuta Mammetti insacca per l'1-2. L'arbitro convalida il gol e fischia la fine del match.
ENRICO VENNI
-------------------
LE PAGELLE
7,5 CINCILLA Para un rigore che diventa decisivo per un finale di gara tranquillo da parte del Pavia, respingendo al mittente la possibile rimonta del Saronno. E' sicuramente protagonista quando viene impegnato dagli avversari. Il suo rientro tra i pali è una garanzia per i compagni e il reparto arretrato (anche se Sguera non se l’è cavata male durante la sua assenza).
6,5 DIOMANDE Trova nuovamente spazio da titolare sulla fascia destra e come under offre una buona spinta e anche un buon contributo in fase chiusura.
6 ABBA’ Entra negli ultimi 20' di gara e offre comunque in questa fase conclusiva della partita un contributo positivo. Elemento utile.
7 GRANZIERA Una delle sicurezze nel reparto difensivo dove ormai sta facendo coppia con continuità con capitan Concina.
7 CONCINA Prova anche per lui più che positiva contro avversari esperti. E da qui deve partire la continuità di un Pavia solido in difesa.
6,5 NUCERA Anche lui come tutta la squadra lotta nei primi 45' e poi anche nella ripresa cercando anche di inserirsi quando trova spazi nelle ripartenze.
7 ITRALONI Altro giovane classe 2005 che continua a far bene da quando è arrivato a Pavia debuttando nelle scorse settimane nel centrocampo azzurro.
7 BERTELLI Il suo rientro si sente a centrocampo dove spinge e riesce a rendersi pericoloso, come successo in coppa mercoledì scorso contro il Casteggio.
6,5 DUGOURD Un'ora di gioco dove fa bene, al servizio della squadra, poi l’attaccante svizzero esce per un problema fisico dopo un quarto d'ora della ripresa. Garanzia in più ruoli. Versatile.
6,5 RAGNI Mezz'ora in campo con qualità e personalità per un giovane come lui che sfrutta al meglio lo spazio concessogli dal tecnico azzurro Bellinzaghi.
7,5 POESIO Un gol e un assist per un giocatore che sta dimostrando quanto sia importante la sua presenza nel centrocampo azzurro. Esperienza e fantasia al servizio della causa azzurra.
6,5 PANIGADA Generoso come sempre anche se non riesce a trovare quel gol che cerca in tutte le gare per il bene del Pavia. Fino all'ultimo non si risparmia.
5 MARKOVIC Pochi minuti in campo nel finale dove è troppo nervoso e rimedia in 6' due ammonizioni ed è espulso. Deve darsi una regolata perchè occasioni per avere spazio non mancheranno.
7,5 PERNA Ritrova il gol sbloccando il risultato dopo 29'. Una rete pesante per l'attaccante del Pavia che sicuramente può dare continuità con i suoi gol ed esperienza in fase realizzativa a questa squadra. Con i colleghi di reparto Dugourd e Panigada può dare un contributo importante.