Trieste, 20 ottobre 2024. Arriva la prima sconfitta in campionato della Pallacanestro Trieste, che senza due giocatori importanti come Colbey Ross e Jeff Brooks, si trova ad arrancare nel secondo tempo contro una Pallacanestro Reggiana che non ha mai calato l’intensità difensiva e che vince per 85–97. Le due squadre si erano già incontrate in pre-campionato a Jesolo, con Trieste sempre a roster ridotto e con la netta vittoria degli emiliani.
Christian si affida a Ruzzier, Brown, Valentine, Uthoff, Johnson mentre Priftis a Winston, Grant, Barford, Gombauld e Cheatham. I padroni di casa partono con un 7-0 firmato Johnson, Valentine e Uthoff. Priftis ferma subito il gioco. Dopo il libero di Johnson, Faye taglia l’area per i primi 2 punti reggiani. Dall’altra parte arriva un colpo di Valentine, che trova risposta sempre da Faye. Brown si iscrive alla partita con 6 punti consecutivi. Bossi, sulla sirena dei 24″ centra il +12. Faye sotto canestro non sbaglia e Uthoff, per una volta, lo imita. Chillo ruba palla e segna una tripla, mentre a Valentine non entra. Vitali corre a canestro e segna il 25–19, sbagliando il libero supplementare.
Dopo la prima pausa esordisce Reyes, iscrivendosi subito a referto. Alcune palle perse triestine aprono il contropiede agli avversari che si riportano a -3 con Vitali. Ruzzier aumenta nuovamente il vantaggio. Reggio difende più duramente e vola in transizione per il -2. Brown ci mette una pezza momentanea, Winston e Barford però continuano a macinare canestri. Cheatham scaglia la bomba del -1. Candussi viene stoppato e Trieste difende con attenzione l’ultimo possesso, andando a riposo avanti 50–49. Doppia cifra per Winston, 12 punti e per Brown e Johnson, 11 punti.
Si riprende con la tripla di Valentine, seguita da una correzione di Grant. Faye però impatta. Uthoff spara due triple consecutive. Johnson deve ricorrere alle cure dell’infermeria e poco dopo anche Candussi, entrato al suo posto. Faye viene servito in area. Winston ruba palla in punta e appoggia il -3 e poi pareggia con una tripla. Valentine inietta ossigeno. Si combatte punto a punto. La rotazione corta di Trieste si fa sentire e Vitali realizza il primo vantaggio della Unahotels. Winston sulla sirena di fine periodo aumenta il vantaggio a 71–77.
La difesa mani addosso di Reggio, si procura un’altra transizione, finalizzata con la tripla di Cheatham. I padroni di casa scivolano a -9 con i liberi di Barford. Uthoff realizza dalla lunga distanza. Trieste però è stanca e non riesce a vedere il canestro, così Reggio scappa oltre la doppia cifra. Uthoff accorcia dalla lunetta. Winston segna il canestro dell’85–97 con cui si chiude l’incontro.
Tra il primo e secondo tempo le percentuali al tiro delle due squadre si sono invertite, gli emiliani hanno chiuso con il 53% al tiro e il 55% dalla lunga distanza. Trieste si è aggiudicata la lotta a rimbalzo, mentre palle perse e recuperate sono andate decisamente a favore degli avversari. Sono 4 i giocatori per coach Christian sopra i 30’ di utilizzo (Ruzzier, Brown, Valentine e Uthoff), mentre solo 1 per Priftis (Winston). MVP: Cassius Winston con 28 punti e 7 assist in 31′, che ha innescato anche Mouhamed Faye, 13 punti e 6 rimbalzi. Per gli alabardati stasera ha brillato Jarrod Uthoff, con una doppia doppia da 24 punti e 11 rimbalzi.
Pallacanestro Trieste – Unahotels Reggio Emilia 85-97
Parziali: 25-19; 25-30; 21-28; 14-20.
Progressione: 25-19; 50-49; 71-77; 85-97.
L'articolo LBA UnipolSai 4ª andata 2024-25: senza Ross e Brooks Trieste resiste un tempo prima di soccombere alla Unahotels e alla prima sconfitta proviene da All-Around.