Non solo Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti al Kinoshita Group Japan Open Tennis Championships. Nonostante Magdalena Frech e Leylah Fernandez, prime due forze del seeding nipponico, abbiamo dato forfait all’ultimo minuto, altri nomi di spessore hanno calcato i campi in cemento di Osaka. Elise Mertens, Bianca Andreescu, Veronika Kudermetova, Marie Bouzkova e molte altre. Di seguito, un riassunto degli incontri di primo turno.
[3] E. Mertens b. [WC] M. Hontama 6-1 6-1
È bastata un’ora a Elise Mertens per sbarazzarsi della wild card di casa Mai Hontana, numero 126 WTA. Un perentorio doppio 6-1 – che va a braccetto con il 6-3 6-2 dell’altro testa a testa, risalente a un anno fa a Monastir a livello di quarti di finale – e gli ottavi di finale contro l’australiana Kimberly Birrell sono serviti. La tennista con la classifica più alta in tabellone ha regolato facilmente la sua avversaria, raccogliendo 28 punti su 33 nei suoi turni di servizio – la sfidante non è mai arrivata a palla break – e riuscendo a strappare la battuta all’avversaria ben cinque volte.
G. Minnen b. [WC] B. Andreescu 6-3 6-0
Una vera e propria resa quella di Bianca Andreescu contro Greet Minnen. La tennista belga è uscita vittoriosa con il punteggio di 6-3 6-0 dopo un’ora di dominio tennistico nel quale la giocatrice canadese non è riuscita a trovare alcun appiglio. L’ex campionessa dello US Open aveva lasciato lo stesso numero di giochi all’avversaria nell’unico scontro diretto risalente a tre anni fa; ma questa volta non ha saputo incidere con il suo tennis e ha quindi rimediato la sua quinta sconfitta consecutiva.
L’ultima sua vittoria risale al primo turno dei Giochi Olimpici a fine luglio, lei che negli scorsi anni ha sofferto molto per vari infortuni. E ora, superati gli acciacchi, i problemi stanno diventando di continuità e, ancora di più, di sicurezza in campo. Sono appena 17 i punti conquistati da Andreescu al servizio in questo match, su 37 totali. Allo stesso tempo, brava Minnen a sfruttare questi buchi nel gioco dell’avversaria per conquistare il match e il secondo turno contro la francese Diane Parry.
[5] E. Avanesyan b. A. Krueger 7-6(1) 6-3
Subito fuori la campionessa in carica Ashlyn Krueger. Elina Avanesyan ha avuto la meglio con lo score di 7-6(1) 6-3 dopo un’ora e mezza di tennis. Nel primo set la tennista armena si è fatta recuperare da un vantaggio di 4-1 finendo sotto 4-5. Ristabilita la parità, la numero 48 WTA ha poi dilagato al tie-break e nel secondo parziale ha gestito la partita piuttosto comodamente, terminando con il 67% di conversione con la prima che gli regala il secondo turno contro la tennista di casa Sarah Saito.
La scampa la ceca Marie Bouzkova, quarta testa di serie dell’evento, vittoriosa con il punteggio di 7-6(6) 2-6 6-3 sulla nipponica Moyuka Uchijima dopo quasi tre ore di battaglia. Due ore e mezza anche per la francese Diane Parry, che ha sconfitto in rimonta per 4-6 7-6(4) 6-1 la russa Erika Andreeva, messasi in mostra recentemente nel 1000 di Wuhan. Continua il periodo non troppo brillante di un’altra russa: Veronika Kudermetova, arresasi con un periodico 6-2 contro la qualificata rumena Ana Bogdan che andrà quindi a sfidare Bouzkova.
Avanza anche la lucky loser tedesca Eva Lys, capace di superare con un convincente 6-2 6-3 la colombiana Camila Osorio. Tra le teutoniche in campo pure la qualificata Laura Siegemund, che però si è dovuta inchinare dopo tre ore esatte di gioco (3-6 7-5 7-5) alla britannica Harriet Dart. Prosegue il torneo di Sarah Saito, wild card nipponica classe 2006, che ha gestito con un ottimo 6-3 6-2 la tennista spagnola Jessica Bouzas Maneiro. Infine, ecco la doppia cifra di sconfitte consecutive per la cinese Saisai Zheng – ora numero 1007 WTA -, uscita sconfitta con un 6-2 6-3 dalla sfida contro la qualificata australiana Kimberly Birrell.