Scuola agordina in lutto per la scomparsa, a 82 anni, di Adriana Ben, a lungo maestra elementare. L’ex insegnante, che si è spenta a Feltre alla casa di riposo Brandalise dove era ospite, era molto apprezzata e conosciuta non solo per il lungo impegno a favore di generazione di bambini delle elementari, ma anche per la sua storia familiare: i genitori Luigi Ben e Irma Gandin, infatti, sono stati storici negozianti in centro ad Agordo. La loro attività, una rivendita di frutta e verdura, era iniziata con una bancarella ambulante nell’attuale via Garibaldi, all’epoca conosciuta come Contrada dei signori.
Dopo aver insegnato per anni a La Valle, la maestra Ben ha trascorso gran parte della sua carriera alle scuole elementari Tito Livio Burattini di Agordo, fino al pensionamento nel 2001. Tra le insegnanti viene ricordata come una maestra molto disponibile e collaborativa, soprattutto con le colleghe giovani. «Una insegnante molto disponibile e generosa, che ricordiamo con affetto e riconoscenza», la ricorda l’ex collega Barbara De Menech.
Per molti anni è stata attiva collaboratrice della biblioteca comunale di Agordo con il Circolo culturale agordino, ma era anche impegnata nel consiglio pastorale. A Rivamonte seguiva con passione i corsi di decorazione di porcellana con la collega Gabriella Gnech.
Adriana Ben lascia il fratello Cesare, perito chimico, e la cognata Aurora. L’ultimo saluto alla maestra Ben verrò celebrato giovedì alle 10,30 nella chiesa arcidiaconale di Agordo, da dove si proseguirà verso il cimitero per la sepoltura nella tomba di famiglia.