Un’istituzione della pasta fresca e dell'agnolotto, tanto da aver ottenuto il riconoscimento del marchio De.Co. nel 2009 per il loro prodotto più famoso. Il pastificio Savignoni di Voghera compie 70 anni, e lo fa con una serie di eventi dedicati ai propri clienti.
nonna carla
«Sono passati 70 anni da quando mia nonna Carla ha cominciato l'attività, e adesso giunti alla quarta generazione con Riccardo mio figlio, abbiamo ricevuto il riconoscimento di Bottega Artigiana Storica -racconta Alessandro Savignoni -Come allora la qualità e la tradizione, uniti all’innovazione restano i nostri obiettivi».
L’insegna, un tempo, recitava “Da Carla”. Era lei, con le sue ricette tramandate ed espressione della cultura locali dei sapori autentici e genuini, l’anima del laboratorio artigianale dove, da sempre, si ordinano i classici ravioli della domenica o delle ricorrenze. Allora, negli anni Cinquanta, i ravioli si acquistavano nella prima bottega in via Bidone, poi l’attività si spostò in via Depretis e oggi è in via Gabetta, a pochi metri da piazza Duomo. Nel bancone di Savignoni troverete sempre gli Agnolotti di Voghera De.Co, i tortellini di carne e i tortelli di magro, mentre ogni giorno ci si fa tentare dalla pasta ripiena del momento.
Che dire del tortello ripieno al Montebore e cipolla caramellata? O del tortello di zucca alla mantovana, i ravioli con porcini, gli anolini con il ripieno di grana, o il raviolo ai tartufi? Ottimi.
tradizione e altro
Come il ripieno dei tradizionali agnolotti. Ricetta collaudata, materie prime di alta qualità: «La brasatura della carne, a fuoco lentissimo, dura tre. Usiamo solo ingredienti selezionati: carni scelte piemontesi, la migliore mortadella di Bologna, il miglior formaggio grana, stagionato 24 mesi.
La clientela, anch’essa fidelizzata da decenni, apprezza ora come allora. «A tutti i nostri clienti vanno i nostri ringraziamenti per starci vicino in questa grande avventura, da parte nostra resta alto l' impegno per mantenere e se possibile migliorare quanto finora è stato fatto in questi 70 anni».
Per celebrare la ricorrenza, nel laboratorio, durante le stagioni invernale e primaverile, si terranno cene a tema come la serata bolliti, il giroravioli, lo speciale funghi e tartufi, e le serate regionali.
Il calendario delle serate e degli appuntamenti è aggiornato sui social e sul sito web www.savignonipastafresca.it —
eleonora Lanzetti