Giulia Conti, Margherita Porro (timoniere), Maria Giubilei e Giulia Fava (trimmer) hanno fatto la storia, battendo le britanniche di Athena Pathway nel Match Race finale a bordo dell’AC40 italiano e regalando a Luna Rossa la vittoria nella prima edizione dell’America’s Cup femminile. Un risultato di grande prestigio per la vela azzurra e per il sodalizio del patron Patrizio Bertelli, che arriva dopo il trionfo di fine settembre nella Coppa America giovanile.
Per completare una clamorosa tripletta è mancato all’appello il sigillo più importante, nel main event, ma quella è un’altra storia. Quest’oggi, all’indomani del successo in finale sul team britannico, si è svolta a Barcellona la cerimonia di premiazione della squadra italiana che ha potuto finalmente alzare al cielo il trofeo della Women’s America’s Cup 2024.
Oltre al quartetto che ha composto l’equipaggio a bordo di Luna Rossa per le regate ufficiali, sono state premiate anche le altre componenti del sailing team Alice Linussi, Maria Vittoria Marchesini e Giovanna Micol. Di seguito il video integrale della cerimonia, in cui è risuonato anche l’Inno di Mameli (cantato a squarciagola dalle ragazze e dai tifosi italiani presenti):