VIGEVANO. Il falso funzionario di banca le ha telefonato e le ha spiegato che il suo conto stava per essere svuotato con una truffa informatica. E ha convinto una 71enne a trasferire i risparmi in un conto estero. La donna è caduta nella trappola e in un attimo ha perso 22mila euro. Quando ha chiamato la banca, ha scoperto l’inganno e non ha potuto far altro che chiedere l’intervento dei carabinieri. I militari l’hanno invitata nella caserma di via Castellana, a Vigevano, dove ha sporto denuncia contro ignoti.
Venerdì mattina la pensionata era in casa sola quando ha ricevuto una telefonata sul telefono fisso. Era un uomo che si è spacciato per un funzionario della sua banca, una persona che evidentemente conosceva l’istituto bancario dove la donna teneva i suoi risparmi.
«Signora - ha spiegato il truffatore telefonico – la nostra banca è venuta a conoscenza di una truffa informatica in corso ai danni dei conti correnti dei nostri clienti, tra cui anche lei. Deve subito togliere i risparmi dal suo conto perché potrebbe essere svuotato in pochi istanti. Noi abbiamo già predisposto un piano per evitare che i nostri clienti perdano i soldi».
E così ha dettato alla donna i numeri di un conto corrente estero. «Questo è sicuro - ha proseguito il truffatore e con un tono di voce molto convincente – e dovrà trasferire il denaro al più presto, direi nel giro di un’ora. Lo faccia con il suo conto on line». La 71enne ha seguito il consiglio e ha girato i soldi al truffatore.